Rocca di Papa, Calcagni: "Obiettivo primario: ridare identità alla città"

Pubblicato: Sabato, 25 Luglio 2020 - redazione politica

Rocca di Papa, Calcagni 'sospeso' dalla carica di coordinatore ...ROCCA DI PAPA (politica) - Il candidato del centrodestra pone una riflessione

ilmamilio - nota stampa

Riceviamo  e pubblichiamo:

"Un lungo elenco quello delle cose che non vanno e che vanno messe nero su bianco al fine di fare il punto ed iniziare a lavorare per la città di Rocca di Papa. Ad oggi , come ormai è noto, sono consistenti le difficoltà economiche in essere per l’ente comunale, seguite dalle grandi questioni irrisolte e dai tragici eventi che hanno colpito purtroppo la città lasciando ferite profonde; tutte circostanze queste che di certo non favoriscono il conseguimento degli obiettivi politico-amministrativi.

veleno frascati banner ilmamilio

Tuttavia, come in tutti i preamboli dei grandi progetti di ripartenza andati a segno, quello che assume particolare importanza è capire e analizzare dove comincia la fine e dà li ripartire. Oggi, prima di ogni altra cosa, Rocca di Papa vive l’insuccesso e la delusione di una città che ha perso il baricentro identitario. La nostra città, la mia città, non ha più identità.

sportage3 ilmamilio

Ogni luogo infatti ha una sua identità ed è quella che ci lega ad un territorio; il legame con esso ci spinge a contribuire e questo è premiante, ecco perché quello che auspico è riuscire a restituire alla città la sua identità, un’identità fondata sui valori, le tradizioni e le consuetudini comuni; farlo altresì ricompattando il tessuto lacerato della comunità sfruttando il luogo simbolo dell’incontro, lo spazio pubblico, luogo di relazione tra i cittadini. Rocca di Papa ha bisogno di riattivare i suoi spazi pubblici, ritornare al concetto di piazza e arricchirla di nuove modalità d’uso. Dopo il tragico evento, l’esplosione che ha avuto luogo presso il municipio lo scorso 10 giugno, è andato perduto l’ennesimo punto di riferimento per la cittadinanza, ecco perché mi preme restituire il primo volto dello Stato che il cittadino vede e con il quale s'incontra: la casa comunale, luogo simbolo, non solo degli organi rappresentativi ma che appartiene anche e soprattutto alla comunità. Il cammino è lungo e al di là degli attacchi incrociati pervenuti in questi giorni da altri candidati, quello che mi preme è far sapere ai cittadini è che io e la mia squadra siamo al lavoro.

Massimiliano Calcagni"

 

 

 sportage3 ilmamilio