Navi di Caligola: Nemi chiede i danni alla Germania. Delibera di Giunta Comunale

Pubblicato: Venerdì, 24 Luglio 2020 - redazione attualità

neminavimamilioNEMI (attualità) -   Le navi di Caligola erano nel lago della cittadina laziale. Furono distrutte dai nazisti in ritirata, il consiglio comunale vota la delibera per il risarcimento dei danni. 

ilmamilio.it

"La giunta comunale di Nemi ha votato una delibera su proposta del primo cittadino, Alberto Bertucci, propedeutica a chiedere i danni alla Germania per la distruzione delle due famose navi romane dell'Imperatore Caligola.

Furono ritrovate nel secolo scorso, tra il 1928 e il 1932, e poi «dolosamente e intenzionalmente bruciate» la notte del 31 maggio 1944 dal 163° Gruppo Antiaereo Motorizzato tedesco che occupava la zona ed era in ritirata. E adesso, per Nemi, la Germania deve pagare.

“Si ritiene  - aggiunge il Sindaco Alberto Bertucci” di sottoporre a giudizio risarcitorio nei confronti della Repubblica Federale di Germania per i danni morali e materiali subiti dalla collettività di Nemi a causa dell’irreparabile danno".

 

veleno frascati banner ilmamilio

 sportage3 ilmamilio


Commenti  

# Filippo 2020-07-24 21:01
Che senso ha questa richiesta dopo 76 anni?
Perchè non è stata fatta prima?
Allora anche l'Albania, l'Eritrea, la Somalia, l'Etiopia e la Libia possono fare richieste di risarcimeno danni all'Italia, qui ci sarà da sborsare moltissimo verso le popolazioni oltraggiate dal colonialismo italiano di una volta.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione