Intervista allo Chef Alessandro Circiello: i cibi che favoriscono l’abbronzatura!

Pubblicato: Venerdì, 24 Luglio 2020 - Francesco Garbo

ALBANO (attualità) - Un menù e qualche idea basate su cibi, in primis estivi ed altamente nutritivi, ma soprattutto che favoriscano in modo naturale  l’abbronzatura

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ho avuto il piacere di intervistare il mio maestro lo chef Alessandro Circiello, volto noto in Tv, molto attento a tutti i valori nutrizionali, questo è ben chiaro dal suo motto: “La salute vien mangiando”.

sportage3 ilmamilio

Visto che ci troviamo in pieno periodo estivo e molti di noi stanno frequentando le spiagge Italiane alla ricerca dell’ abbronzatura perfetta, ho pensato di chiedere allo chef un menù e qualche idea basate su cibi, in primis estivi ed altamente nutritivi, ma soprattutto che favoriscano in modo naturale  l’abbronzatura!

Carta e penna, ecco tre ricette gustose e salutari del nostro chef!

veleno frascati banner ilmamilio

Antipasto

Insalata di albicocche e polpo

*Insalata di erbe spontanee

*Albicocche

*Frutta secca

*Pomodori scottati

*Polpo

*Olive taggiasche

Prepariamo quest’insalata partendo dalle erbe spontanee, aggiungi delle albicocche tagliate e della frutta secca (ricca di olii essenziali), aggiungi poi del polpo precedentemente bollito almeno per mezz’ora e lasciato raffreddare nella sua acqua ( il tempo specifico per la cottura dipende dalla grandezza del polpo). Lo chef consiglia di scottare i pomodori per qualche secondo per eliminare la buccia, è sufficiente praticare un’incisione a croce nella parte inferiore del pomodoro e farlo scottare in acqua bollente per qualche secondo per poi tuffarlo in acqua e ghiaccio cosi da poter rimuovere facilmente la buccia. Completa con delle olive e condisci a piacimento.

Primo

Risotto mantecato alle carote, aneto e polvere di liquirizia

*Carote bollite

*Brodo vegetale

* Parmigiano

* Olio evo

*Aneto

*Polvere di liquirizia

Fai tostare il riso con un po' d’olio poi aggiungi sale e brodo vegetale fino a completare la cottura, in fase di mantecatura del riso aggiungi delle carote precedentemente bollite e frullate, del parmigiano e dell’olio d’oliva. Impiatta il risotto ancora all’ onda e finisci con polvere di liquirizia e aneto.

Secondo

Vitel tonnè al melone

*Trancio di girello di vitello

*Melone

*Menta

Fai cuocere il vitello in forno a 160 gradi, una cottura a bassa temperatura per far si che rimanga morbido. Frulla il melone con un po' di menta ed adagia il composto sul vitello tagliato a fette sottili, completa il tutto con dei capperi disidratati in forno.

Dolce

Torta con Albicocche e semi di zucca

*1 bicchiere farina integrale

* albicocche ben mature

*Mezzo bicchiere d’acqua

*lievito per dolci

*un paio di cucchiai d’ olio

*semi di zucca

Amalgama la farina, l acqua e le albicocche tagliate in pezzettini, l olio e aggiungi solo alla fine un po' di lievito per dolci. Guarnisci con semi di zucca ed inforna a 180 gradi e dopo 20 min controlla con lo stecchino che la cottura sia giusta.

colline luglio tennis1 ilmamilio