Bava di Lumaca: le proprietà e gli utilizzi di un rimedio conosciuto dai tempi di Ippocrate

Pubblicato: Venerdì, 24 Luglio 2020 - redazione attualità

crema bava lumaca ilmamilioROMA (attualità) - Una sostanza utile in numerosi trattamenti, estetici ma non solo

ilmamilio.it

La bava delle lumache è una sorta di gel che le lumache secernono per scivolare al meglio e muoversi più agevolmente. Questa sostanza è lenitiva per le lumache, favorisce la loro guarigione e consente loro di muoversi sulle superfici verticali. Se la bava di lumaca è miracolosa per le piccole chiocciole, altrettanto lo è per la pelle degli esseri umani.

Nel mondo della cosmesi si sente parlare sempre di più di come questa sostanza abbia incredibili proprietà anti invecchiamento, in grado non solo di appianare le rughe dell'espressione, ma anche di guarire le cicatrici e schiarire le antiestetiche macchie della pelle. Andiamo a fare un pò di chiarezza sugli utilizzi, le proprietà e le applicazioni della bava delle lumache.

Come si ottiene la bava di lumaca?

La speciale secrezione mucosa (mucopolisaccaride), trasparente e collosa che viene prodotta in modo naturale dalle lumache proviene prevalentemente dalle lumache comuni, Helix Aspersa, che sono tra le più diffuse. L'estrazione della bava di lumaca destinata alla cosmesi avviene attraverso un processo di microfiltrazione del secreto delle chiocciole, che viene effettuato in appositi allevamenti (elicicolture).

La raccolta di questa bava avviene mediante dei trattamenti non invasivi per le lumache, un aspetto fondamentale per chi pone attenzione alla scelta di cosmetici e creme idratanti bio alla bava delle lumache cruelty-free.

Da cosa è composta la bava delle lumache?

La bava delle lumache è un insieme di composti chimici, nel quale vi sono:
• allantoina: ureide dall'azione cheratolitica e riepitelizzante (favorisce il rinnovamento della pelle);
• elastina: proteina che contribuisce a mantenere l'elasticità dell'epidermide (è presente nei tessuti connettivi);
• acido glicolico: composto acido ad azione esfoliante in grado di stimolare la rigenerazione della pelle rimuovendo gli strati più superficiali;
• collagene: proteina che favorisce una profonda idratazione della pelle;
• vitamine C ed E: antiossidanti naturali che contrastano la formazione dei radicali liberi ritardando l'invecchiamento;
• aminoacidi essenziali: componenti di base delle proteine in grado di nutrire i tessuti.

Perché si usa la bava di lumaca nella cosmesi?

Nella formulazione di creme, sieri e maschere spicca spesso la bava di lumaca. Si tratta di un antirughe naturale dall'efficacia comprovata, sul quale si basa la formulazione di una moltitudine di prodotti. L'azione combinata di collagene, elastina, allantoina e acido glicolico favorisce il ringiovanimento dell'epidermide, distende le rughe e protegge dalla disidratazione e dall'azione aggressiva dei radicali liberi.

L'uso della bava di lumaca nel trattamento dell'acne

La bava delle lumache è una sostanza coadiuvante nel trattamento delle pelli a tendenza acneica. L'idratazione profonda che proviene dall'utilizzo costante di creme idratanti bio a base di bava delle lumache normalizza la produzione del sebo, mentre le proprietà antinfiammatorie riducono i rossori tipici delle pelli impure e rendono più sano l'incarnato in generale.

L'uso della bava di lumaca per trattare le cicatrici

La bava delle lumache ha proprietà cicatrizzanti, si pensi che fu citata da Ippocrate più di duemila anni fa. Le proprietà cicatrizzanti della bava di lumaca agevolano la rimarginazione e la cicatrizzazione delle ferite, grazie alla massiccia presenza di allantoina, uno stimolante delle cellule epiteliali in grado di schiarire le cicatrici e levogare al tempo stesso la pelle.

L'uso della bava di lumaca per trattare le smagliature

I fastidiosi inestetismi cutanei, noti come smagliature, possono essere trattati con efficacia mediante l'uso della bava delle lumache. Le proprietà idratanti ed esfolianti della secrezione delle chiocciole agevola lo schiarimento delle smagliature nel tempo, migliorandone la texture.

L'uso della bava di lumaca per trattare la psoriasi

L'utilizzo di creme a base di una forte concentrazione di bava di lumaca, dall'80% in su, aiutano a gestire meglio gli effetti della psoriasi. L'acido glicolico, il collagene, l'elastina e l'allantoina svolgono un'azione curativa delle tipiche macchie da psoriasi, riducono il rossore e stimolano la rigenerazione delle cellule dell'epidermide. Naturalmente, l'efficacia del trattamento a base di bava di lumaca per la psoriasi dipende sia dall'entità del problema, sia dal caso specifico. Ad ogni modo, raramente l'applicazione di questi prodotti genera un aggravamento dei sintomi.