Trovare un buon avvocato a Roma

Pubblicato: Lunedì, 27 Luglio 2020 - redazione attualità

legge avvocato ilmamilioROMA (attualità) - Qualche utile consiglio per orientarsi nell'ambito legale

ilmamilio.it

La professione di avvocato attira moltissimi giovani, infatti in Italia troviamo moltissimi avvocati. Trovare quello giusto, che soddisfi tutte le nostre esigenze, non è quindi così semplice. O meglio, è molto facile trovare un avvocato, che sia poi effettivamente il professionista che ci sarà più utile questa è un’altra questione.

Le caratteristiche di un avvocato

Civilista o penalista
Il tipo di avvocato

La prima distinzione che possiamo fare tra gli avvocati disponibili a Roma riguarda la loro specializzazione. In effetti si tratta più di una scelta personale che un’effettiva specializzazione a livello di studi. È però vero che un avvocato tende a prediligere una branca dell’avvocatura, spesso già durante il periodo di praticantato post laurea. Sul sito https://www.studiolegaleavvocatoepis.it/ possiamo comprendere quali siano i compiti di un avvocato civilista, che si occupa prevalentemente di questioni che riguardano recuperi crediti a Roma, il diritto di famiglia, le problematiche correlate a divorzi e separazioni. L’avvocato penalista entra in gioco invece nel momento in cui si viene citati in giudizio, per varie tipologie di questioni, non necessariamente correlate a un crimine di una certa rilevanza.

I compiti dell’avvocato

Perché lo si contatta
Come trovare quello giusto

Abbiamo quindi visto che non tutti gli avvocati svolgono i medesimi compiti. O meglio, un avvocato civilista può tranquillamente difendere un cliente in tribunale, per farlo però dovrà quasi certamente chiedere consiglio a un collega, visto che si tratta di un’attività che non è solito svolgere. Ci sono poi anche situazioni in cui è importante contattare un avvocato che abbia una certa esperienza in uno specifico settore, ad esempio per quanto riguarda le cause intentate verso multinazionali, o situazioni di tipo prettamente amministrativo. È quindi consigliabile, prima di tutto, valutare quali siano le motivazioni per cui si deve contattare un avvocato a Roma. Alcune aziende, ad esempio, hanno consulenti legali esterni; è importante in questi casi avere a disposizione un professionista che possa garantire anche un certo tempo da mettere a disposizione dell’azienda stessa.

Trovare un avvocato

Meglio che sia in zona
Quanto costa l’avvocato

Dopo aver deciso quale sia l’avvocato che si sta cercando, o meglio la sua specializzazione, ci si può rivolgere alla rete per verificare quali professionisti vivano nella zona. In molti casi è necessario recarsi nello studio dell’avvocato con una certa frequenza, o comunque più volte nel corso del tempo. Se ci si rivolge ad un professionista che opera ad una certa distanza dal luogo in cui si vive o si lavora, è chiaro che sarà più complesso recarsi presso il suo studio. Anche in rete è possibile trovare gli studi di avvocati della zona, con anche ben specificati gli ambiti di intervento in cui sono particolarmente specializzati. Più l’ambito in cui opera il singolo avvocato si avvicina alle esigenze del singolo cliente e migliore sarà il servizio ottenibile. Per quanto riguarda il costo dell’operato di un avvocato, dipende da una serie di fattori. Di fatto non esiste un vero e proprio prezziario per quanto riguarda le prestazioni di un avvocato. È però importante pattuire sin da subito l’onorario, a seconda delle attività che dovrà svolgere nel corso del tempo.