I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Uno scarabeo rinoceronte ad Albano Laziale: mica è frequente!

scarabeo rinoceronte ilmamilioALBANO LAZIALE (attualità) - Il simpatico racconto di chi lo ha salvato

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

E' stato trovato rivoltato a pancia in su sul marciapiede, uno splendido esemplare di Scarabeo Rinoceronte, una particolare e simpatico coleottero che ricorda il suo più grande e imponente simile, il rinoceronte appunto.

A trovarlo in via Riccardo Lombardi, nella zona del campo sportivo di Albano Laziale, è stato l'ex carabiniere e guardia zoofila Domenico La Bella, che lo ha raccolto, e poi rimesso in libertà ancora vivo in un prato della zona ieri mattina.

"L'ho notato e raccolto ancora vivo - dice Domenico La Bella -, ma sfiancato dalla permanenza a pancia in sù chissà da quanto tempo, deve essersi ribaltato nelle tortuosità delle nostre strade. L'ho liberato nel prato in fondo al parcheggio del campo sportivo".

veleno frascati banner ilmamilio

"È molto raro vederne uno, riescono anche a volare goffamente viste le dimensioni ed il peso, sono stupende creature".

Lo scarabeo rinoceronte è un coleottero di dimensioni medio grandi, oscillando tra i 25 e i 40 mm di lunghezza. Le sue elitre sono color castano rossastro, mentre torace e capo sono leggermente più scuri. Oryctes nasicornis è diffuso ampiamente, con numerose sottospecie, in tutta Europa, in Nord Africa, Madagascar e in molte aree del Vicino Oriente. Ma da alcuni anni si trovano anche in Italia, con i cambiamenti climatici . Questo coleottero è caratterizzato da un notevole dimorfismo sessuale. I maschi sono infatti dotati di un vistoso corno cefalico rivolto all'indietro, che ricorda proprio il corno dei rinoceronti e che è valso a questi insetti il loro nome comune. I maschi, di taglia differente, hanno pure corna di dimensioni diverse, fenomeno questo riconducibile all'allometria che caratterizza buona parte dei dinastini.

La sua Biologia da Adulto e il suo Ciclo vitale:  Lo scarabeo rinoceronte è un coleottero strettamente crepuscolare e notturno: difficilmente infatti lo si potrà reperire di giorno. Di notte gli adulti escono dai propri nascondigli nel terreno per cercare un compagno. Essi sono spesso attratti fatalmente dai lampioni, e non è difficile trovarli (anche schiacciati) lungo le strade in estate. Questi scarabei non si nutrono, consumando durante le poche settimane di vita adulta le riserve accumulate nel corso degli stadi larvali. L' accoppiamento avviene a livello del terreno e, spesso, sotto di esso.

Le uova, biancastre, vengono deposte dalle femmine nel legno in decomposizione così come nel materiale vegetale in disfacimento. Gli adulti muoiono dopo una vita libera di un paio di mesi.colline luglio tennis1 ilmamilio