Sorprendenti benefici della crescita di cactus e piante grasse

Pubblicato: Giovedì, 16 Luglio 2020 - redazione attualità

regina elisabetta fiori ilmamilioROMA (attualità) - Proprietà anche sconosciute ma utili per molte terapie

ilmamilio.it

Nonostante i notevoli benefici per la salute delle piante d'appartamento, molti non vogliono affrontare il problema di prendersene cura né tantomeno intendono creare un nuovo impianto. 

Se da un lato è vero che non tutti hanno il pollice verde e che le piante in crescita all'interno di una casa possono essere impegnative, è altresì importante sottolineare che ci sono svariate opzioni e che offrono notevoli vantaggi. 

Scegliendo ad esempio quelle di facile manutenzione, come le piante grasse e i cactus ovvero della tipologia succulenta, il lavoro non diventa fastidioso e a guadagnarci è sicuramente la salute e l’ambiente circostante.

Usati anche in antichità per le proprietà psichedeliche

I cactus e le piante grasse vengono usati da centinaia di anni per le loro proprietà psichedeliche molto conosciute e rinomate nel settore. Sembra infatti che nella cultura sciamanica le usassero addirittura per avere visioni e trascendere. Grazie allo studio, oggi sappiamo che – in effetti – le proprietà psichedeliche di alcune varietà di cactus sono sfruttate anche oggi per il consumo personale. 

Le piante aiutano a respirare meglio

Se sei curioso di sapere perché avere piante in casa fa bene alla salute, ecco delle esaurienti risposte. In primis va detto che gli esseri umani e le piante coesistono e si affidano l'uno all'altro per il sostentamento. 

Ogni giorno infatti respiriamo ossigeno e rilasciamo anidride carbonica nell'ambiente. Durante il giorno, le piante fanno il contrario, assorbendo cioè il nostro biossido di carbonio e rilasciano ossigeno nell'aria. 

Durante la notte, questa parte della fotosintesi cessa, tranne quando si tratta di determinate piante grasse e cactus, che continuano invece a rilasciare ossigeno. 

L'aggiunta di piante grasse e cactus a casa tua può quindi aiutarti inequivocabilmente a mantenere l’aria fresca rimuovendo nel contempo anche molte tossine in essa presenti e rendendola di conseguenza molto più pulita e respirabile.

I cactus migliorano l’umore 

Recenti studi botanici hanno scoperto che le piante d'appartamento possono migliorare la concentrazione e far aumentare il tuo umore fino al 15%! 

Che sia il piacevole modello di cactus che calma la mente a guardarlo o il ricordo della natura che ci fa sentire più rilassati, avere piante grasse e cactus in casa o in ufficio, renderà la giornata più produttiva e tranquilla.

Inoltre va aggiunto che prendersi cura di una pianta, vederla crescere e prosperare con il nostro aiuto è anche gratificante, il tutto può quindi anche aiutare ad alleviare la solitudine e la depressione che spesso ci attanaglia.

Le piante succulente sono curative 

Le piante grasse e i cactus sono molto più che semplici figure ornamentali; infatti, hanno anche notevoli proprietà curative e si possono rivelare ideali persino per la guarigione delle ferite e apportare tanti altri benefici per la salute se si sfruttano i liquidi in esse contenuti.  

Se ciò non bastasse a convincerti quanto bene facciano le piante alla salute, va altresì  sottolineato che per rendere ancora più semplice il processo di cura e purificazione dell’aria che questi esemplari sono in grado di offrire, va detto che  in casa una composizione di foglie vibranti e una vasta gamma di trame e forme tutte di origine succulente di cui fanno parte proprio le piante grasse e i cactus, è ideale su un davanzale della finestra della cucina. 

Infatti oltre ad essere particolarmente decorativo il mix di piante succulente è soprattutto un eccellente mangiaodori in un ambiente troppo spesso contaminato dalla cottura dei cibi e dall’uso di detergenti chimici.