Rocca di Papa, guardiaparco e veterinario Asl Rm 6 salvano e curano una Poiana rinvenuta nei boschi

Pubblicato: Giovedì, 16 Luglio 2020 - redazione attualità
ROCCA DI PAPA (attualità) - è stata ricoverata presso la LIPU di Roma al Bioparco.
 
ilmamilio.it
 
Nella giornata di ieri il numero unico di emergenza del 112 ha richiesto tramite i carabinieri della centrale operativa l' intervento per il recupero di una Poiana rinvenuta in terra priva di forze da un cicloamatore nei boschi di Rocca di Papa ai Campi di Annibale.
 
In pochi minuti c'è stato l'intervento dei guardiaparco dei Castelli e poco dopo del veterinario reperibile della Asl Rm6, il dottor Simone Celiberti.
 
veleno frascati banner ilmamilio
 
Il rapace, una femmina adulta, è stata prontamente portata e curata presso la sede del Parco Regionale ai Pratoni del Vivaro.
 
La Poiana ( nome scientifico Buteo Buteo) è stata ricoverata presso la LIPU di Roma al Bioparco. Una procedura veloce e risolutiva, che ha visto il Parco Regionale i guardiaparco e il servizio veterinario Asl Rm 6 subito disponibili e molto professionali sul territorio dei Castelli Romani.
 
La poiana che popola da sempre i nostri territori si era forse presa qualche intossicazione da cibo o aveva avuto qualche trauma da impatto, le successive indagini cliniche chiariranno meglio le cause del malessere.
 
La poiana comune, buteo, buteo, detta anche bozzago, bozzagro, bozzegro, buzzago, buzzagro o abuzzago, è un uccello rapace della famiglia Accipitridae. Il suo areale copre la maggior parte dell'Europa e si estende in Asia. Vive in tutte le zone tranne che in quelle più fredde. Preferisce i boschi e caccia in territori aperti.