I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Grottaferrata, Conferenza Gal su "Città del Vaticano “Necropoli della Via Triumphalis”, una delle più importanti aree necropolari di Roma"

Grottaferrata (EVENTI) -  Patrocinata da Comune, Comunità Montana, Parco Regionale, Monastero Esarchico

ilmamilio.it 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Prosegue il ciclo di conferenze organizzato dal GAL Colli Albani Bruno Martellotta, in collaborazione con il Circolo Culturale il Domenichino ed il Centro Socio Culturale.

L’area archeologica della Via Triumphalis, venuta alla luce in più riprese dagli anni 1956 al 2011 vede, insieme alla vicinissima area sepolcrale sotto la Basilica di S. Pietro, all’interno della Città del Vaticano, una delle più importanti aree necropolari di Roma antica.

In poco più di 1000 metri quadri, una densità di sepolture tra incinerazioni ed inumazioni ci illustrano un mondo di rituali legati al culto dei morti appartenenti ad una classe sociale medio bassa fatta di schiavi, liberti e plebei che vissero nel periodo compreso tra Augusto e Costantino. Leonardo Di Blasi, Archeologo dei Musei Vaticani, responsabile dell’area della necropoli, affiancato dalla dott.ssa Monica Ricciardi, con cui collabora da anni nell’attività di ricerca, tutela e valorizzazione dell’area, illustrerà in dettaglio le particolarità dei singoli sepolcri che fanno parte di una delle aree archeologiche meglio conservate nel cuore della Roma moderna.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

La conferenza si svolgerà sabato 21 ottobre alle ore 16,00 presso la sala polivalente della Biblioteca Comunale Bruno Martellotta di via Dusmet.

L’iniziativa gode del patrocinio di diversi enti civili e religiosi, tra cui ricordiamo: Comune di Grottaferata, XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini, Parco Regionale dei Castelli Romani, Consorzio SBCR, Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura