Mattarella e Pahor alla foiba di Basovizza mano nella mano: gesto simbolico e storico

Pubblicato: Lunedì, 13 Luglio 2020 - redazione attualità

 

L'incontro e il momento di grande umanità

ilmamilio.it

Un gesto storico e fortemente simbolico. Il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e il Presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor hanno rispettato mano nella mano a Trieste un momento di raccoglimento davanti alla foiba di Basovizza. 

Un gesto di pace, che cerca di sanare una ferita di oltre settant'anni.

Pahor è il primo statista della dissolta ex Jugoslavia a compiere una visita ufficiale al memoriale. Con il saluto, gli onori militari, gli inni sloveno e italiano, rassegna e il saluto alla bandiera è iniziato presso la Caserma del 2° Reggimento Cavalleria Piemonte a Villa Opicina, l'incontro tra il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il suo omologo sloveno Borut Pahor.

veleno frascati banner ilmamilio

Il programma prosegue con i presidenti che si trasferiranno in prefettura a Trieste dove incontreranno lo scrittore Boris Pahor al quale saranno conferite onorificenze. Mattarella e Pahor saranno insieme al Narodni Dom, che verra' restituito alla comunita' italiana di lingua slovena in Italia, esattamente cento anni dopo l'incendio del 13 luglio 1920 che lo distrusse compiuto dai fascisti. 

 

sportage pronta consegna

 

brico ilmamilio