Monte Porzio Catone: la pista nel parco Gramsci intitolata a Eunice Kennedy in nome del diritto allo sport e dell’inclusione

Pubblicato: Sabato, 11 Luglio 2020 - F.S.

parcoGramsci monteporzio ilmamilioMONTE PORZIO CATONE (attualità) - Un riconoscimento di grande sensibilità da parte dell'Amministrazione comunale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ieri, 10 luglio, l’Amministrazione Comunale ha deciso di rendere omaggio alla storica fondatrice di Special Olympics in occasione di quello che sarebbe stato il suo novantanovesimo compleanno. “Un omaggio dal duplice significato” scrive il sindaco Pulcini, “l'onore alla memoria di una donna che ha speso la sua vita per far riconoscere i diritti e la dignità di ogni essere umano, ma anche la possibilità di fare cultura nei giovani, comunicare loro l'importanza dello sport che unisce”.

Eunice Kennedy Shriver, sorella di John Fitzgerald Kennedy, è ricordata per aver fondato nel 1968 Special Olympics, fondazione che opera a livello internazionale per garantire il diritto allo sport di adulti, bambini e ragazzi affetti da disabilità intellettive. Fino a quel momento, le persone affette da queste disabilità erano costrette a sopportare diverse ingiustizie, venivano escluse e spesso relegate in istituti. Con la nascita di Special Olympics, ancora oggi in attività, è stato avviato un processo che da cinquant’anni a questa parte incoraggia e promuove l’accettazione e l’inclusione delle persone, valorizzando le differenze.

veleno frascati banner ilmamilio

La fondazione opera anche in Italia con l’obiettivo di raggiungere tutte le persone affette da disabilità. Per farlo organizza un gran numero di attività: eventi, allenamenti, competizioni sportive ed iniziative di raccolta fondi, corsi di formazione e screening.

sportage pronta consegna

L’intitolazione della pista polivalente del parco Gramsci è un modo per far conoscere l’operato di una donna che ha rivoluzionato le concezioni di sport e disabilità, e allo stesso tempo promuovere quei principi che sono alla base dell’operato di migliaia di volontari, coach e atleti in tutto il mondo.

Un riconoscimento prezioso e rispettoso.

Foto da maps.google.it

brico ilmamiliocolline luglio tennis1 ilmamilio