Regionali Lazio, il centrodestra alla scelta unitaria: Pirozzi, Rampelli e Todini tra i nomi

Pubblicato: Domenica, 15 Ottobre 2017 - Fabrizio Giusti

REGIONE LAZIO – Dopo l’ufficializzazione della Lombardi e Nicola Zingaretti, il fronte moderato sta pensando al sindaco di Amatrice, molto gradito nei sondaggi

ilmamilio.it

Ieri sera Roberta Lombardi la candidata del M5S alla Regione Lazio. L’annuncio di ieri a Marino ha di fatto sbloccato la campagna elettorale per la presidenza della Regione Lazio. Il centrosinistra, che vuole punta ad una unità di intenti e di coalizione, si riaffiderà al governatore uscente Nicola Zingaretti, Attesa, invece, nel centrodestra, dove il nome che sta montando più velocemente alla ribalta è quello di Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice. Secondo i sondaggi di gradimento, sarebbe lui l’uomo in grado di sbaragliare il campo e vincere una partita importante come quella del Lazio per il fronte dei moderati. Figura ormai nota, vista con simpatia (che non guasta nella società della comunicazione), spigliato, senza fronzoli, Pirozzi è balzato alle cronache mediatiche con il suo lavoro dopo il terribile terremoto che ha colpito il centro Italia e distrutto la sua cittadina.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Il nome del primo cittadino di Amatrice non sembra essere sgradito, secondo i bene informati, a Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Il diretto interessato in queste settimane non ha mai rifiutato aprioristicamente la possibilità di essere schierato da protagonista in campo, alternando dichiarazioni di smentita ad altre ove si è palesata più disponibilità. Segno che ci potrebbe essere una strategia di attesa in vista di un accordo ampio e solido tra le forze del centrodestra. Pirozzi inoltre sembra essere favorito dal fatto che gli altri suoi ‘competitor’ interni di schieramento non sembrano così forti sul piano dell’appeal con l’elettorato, anche se un altro nome importante si sta palesando nelle ultime settimane, ovvero quello dell’imprenditrice Luisa Todini, ex presidente di Poste Italiane ed eurodeputata di Forza Italia dal ‘94 al ‘99. Nel listo dei possibili candidati anche Fabio Rampelli.

In molti, dentro Forza Italia, Fratelli d'Italia e Noi con Salvini, spingono per definire il quadro nei prossimi giorni e non partire troppo in ritardo rispetto agli altri. Il centrodestra, dato in ripresa nei sondaggi nazionali, potrebbe tornare a governare la Regione. Ma senza unità, sarà difficile raggiungere l'obiettivo. Nei prossimi giorni se ne saprà di più. 

(foto tratta dal web)

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura