Assalto alle chiese di Frascati: feci, urina e sigarette spente sull'altare della Cattedrale. Furti al Gesù

Pubblicato: Domenica, 15 Ottobre 2017 - redazione cronaca

FRASCATI (cronaca) - E' avvenuto nelle scorse ore nei due santuari del centro storico. Altri episodi nei mesi scorsi. Il consigliere Fiasco presenta una mozione

ilmamilio.it

E' un vero e proprio assalto quello portato da ladri e vandali nelle chiese di Frascati già oggetto nei mesi scorsi di altri episodi simili. Il fatto più grave è accaduto nella Cattedrale di San Pietro dove nelle scorse ore il parrocco si è accorto che non lontano dall'altare qualcuno aveva defecato ed urinato in un angolo. Inoltre, probabilmente nel medesimo raid vandalico, erano state spente alcune sigarette proprio sull'altare, danneggiando anche il paramento.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Poco distante, nella chiesa del Gesù, nel corso delle scorse ore è stata forzata la porta d'ingresso e sarebbero state svuotate le cassette delle offerte votive.

Episodi simili, si diceva, erano stati compiuti nei mesi scorsi. Il 18 aprile scorso ignoti si erano introdotti nella Cattedrale ed avevano rubato il mazzo di chiavi delle chiese di Frascati (LEGGI l'articolo): furti anche con destrezza si erano verificati nella citata chiesa del Gesù ed anche nel Santuario di Capocroce.

Non è dato al momento a sapersi se su quanto accaduto sia stata sporta denuncia.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

In tema di sicurezza il consigliere di minoranza Mirko Fiasco (Frascati futura/Territorio protagonista) ha annunciato di voler depositare la seguente mozione.

Oggetto: Mozione

 Purtroppo l'escalation di furti sta colpendo un'intera Nazione, questo non sta a significare che ci si debba scoraggiare a contrastare un fenomeno così grave e barbaro.

Purtroppo anche la città di Frascati sta subendo tale fenomeno.

Quanto si sta verificando nella nostra città è allarmante. Episodi vergognosi in luoghi sacri così come fenomeni di disagi notturni stanno colpendo cittadini del centro storico della città.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

Tali fenomeni, stanno causando molti timori tra i residenti , i quali non sentono più il senso della “sicurezza” all'interno delle proprie abitazioni e nella città. Non si può fare più finta di nulla.

I tagli sulla Sicurezza a livello nazionale non sono fattibili, ma come Amministrazione si deve fare qualcosa per potenziare un servizio.

Si chiede che il Consiglio Comunale, possa invitare il Sindaco a convocare un tavolo di concertazione con i Capigruppo, con le Forze dell'Ordine, Comandante della Polizia Locale per affrontare in modo costruttivo una tematica così delicata.

Inoltre, occorre trovare risorse economiche affinché la Polizia Locale possa attuare nei week end il servizio notturno sino alle 2 di notte.


Commenti  

# storico 2017-10-15 15:04
Certamente!!, apriamo l'ennesimo tavolo di concertazione con i capigruppo, ma anche con tutti quelli delle liste che si sono presentate in nome di Frascati ( commento dell'11.10.2017) non dimentichiamo di coinvolgere anche quelli del coordinamento della neonata coalizione civica coordinata dai 5 membri del direttivo esecutivo. (commento del 10.10.2017)
Chi coordinerà il coordinamento del tavolo di concertazione?
Propongo un'elezione per eleggere i coordinatori che concertino il tavolo di coordinazione per coordinare la concertazione!!!
POVERA FRASCATI!!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Rita Coltellese 2017-10-15 19:15
Penso che le chiacchiere stanno a zero. Non sono religiosa ma credo che i luoghi di culto vadano rispettati e fatti di questo genere non sono azioni di Italiani secondo me. Paghiamo in tutta Italia la presenza di persone che dei luogo di culto cattolici se ne infischiano e che sono abituate a urinare e defecare ovunque. Se si vuole continuare a nascondere la testa sotto la sabbia fra qualche anno avremo un risveglio drammatico. Anche il Papa sbaglia battendo sull'accoglienza.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Maria Luisa Botteri 2017-10-16 10:28
Dio ci protegga dall'assalto dei delinquenti atei ( di qualunque etnia siano) perché gli uomini sono impossibilitati da mille pastoie a fare qualcosa di buono.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Rita Coltellese 2017-10-17 08:41
Per Maria Luisa Botteri: non illudersi che esista una trascendenza secondo le varie religioni che la contemplano vuol dire essere atei. Ma chi compie atti del genere con l'ateismo non c'entra un piffero. C'entra con l'odio e con lo spregio per un tipo di civiltà e di cultura a cui sente di non appartenere.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione