METEO – Break temporalesco nel weekend. Rovesci su Roma e provincia con temperature in diminuzione

Pubblicato: Venerdì, 03 Luglio 2020 - redazione meteo

nuvola cappello ilmamilioROMA (meteo) - Dopo questi giorni di caldo intenso ed umido

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’alta pressione sub-tropicale cederà la scena ad un abbassamento del flusso perturbato atlantico, che porterà un deciso cambiamento nel corso del weekend sull’intera Penisola.

Il passaggio in quota di una goccia fredda determinerà un break temporalesco, con rovesci o temporali localmente intensi specie sulle regioni settentrionali ed adriatiche, ma con sconfinamento anche sul Lazio e regioni tirreniche.

Venerdì 3 luglio la giornata sarà caratterizzata da tempo stabile sul Lazio, nel corso della giornata di sabato 4 transito della goccia che porterà rovesci o temporali localmente intensi, mentre domenica 5 tornerà il sole con temperature più gradevoli.

Uno sguardo alle previsioni meteo nel dettaglio sui Castelli.

Venerdì 3 luglio: cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio romano ed albano. Nel corso del pomeriggio addensamenti in prossimità dei rilievi appenninici, dove non si escludono locali rovesci o temporali. Sui Castelli nubi sparse in un contesto stabile. Temperature stazionarie, o in lieve diminuzione con massime comprese tra +28/32°C. Venti deboli di direzione variabilebrico ilmamilio

Sabato 4 luglio: tempo in graduale peggioramento sin dal mattino con nubi irregolari alternate a schiarite che daranno luogo a rovesci sparsi. Nel corso del pomeriggio possibilità di temporali, con rovesci localmente intesi specie sui settori interni ed appenninici. Non si escludono possibili episodi di grandine e colpi di vento. In serata graduale miglioramento con cessazione dei fenomeni. Temperature in diminuzione con massime non oltre i +25/29°C. Venti deboli di direzione variabile.sportage pronta consegna

Domenica 5 luglio: tempo in deciso miglioramento con cieli sereni o poco nuvolosi per l’intero periodo. Nel pomeriggio nubi sparse sui settori interni, ma sena fenomeni. Ventilazione in rinforzo dai quadranti settentrionali. Temperature previste in aumento nelle massime con valori nell’entroterra sino a +32°C. Minime in diminuzione ed in prossimità dei +15/20°C.

Gianluca Caucci, meteorologo


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna