I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

La lettera: "Differenziata: a Monte Porzio Catone la moltiplicazione dei mastelli"

MONTE PORZIO CATONE (attualità) - La segnalazione di una cittadina dell'Armetta

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Riceviamo e pubblichiamo.

"Egregio direttore,

le scrivo per segnalare quanto sta accadendo con la nuova campagna di raccolta differenziata intrapresa dal comune di Monte Porzio Catone, di cui faccio parte essendo uno dei residenti della zona denominata Armetta B, ovvero il residence adiacente Frascati. Con tanto di cartellonistica che annuncia la nuova modalità di raccolta, accompagnata dalla cornice della bellissima e panoramica fotografia del borgo della cittadina, si preannuncia il pastrocchio da cui non si riesce a venire fuori!

Mi spiego meglio: in una specie di parcheggio arredato a ufficio con tetto di lamiere e scrivanie a giorno, una specie di open space più open che space, si viene convocati personalmente in date prestabilite, a ritirare il nuovo mastello dell'umido, eventualmente portando anche il vecchio in sostituzione, e guarda che fortuna... ne porti uno e te ne danno 4!

Ora posso capire, la solerzia e l'insistenza degli addetti della Diodoro Ecologia, a cui è stato assegnato l'incarico del rinnovamento, del new look, ma quadruplicare i secchi, oltre che dispendioso lo trovo alquanto singolare, visto che i miei dirimpettai ne hanno avuto 1 solamente, e cioè quello dell'umido.
Cerco di capirci qualcosa, ma i solerti addetti insistono nel farmi ritirare una fantomatica tessera magnetica con la quale si dovrebbe avere una tariffazione personalizzata del tributo (tengo a ricordare che il citato comune è stato uno dei primi ad adottare la modalità differenziata, ma ahimé noi concittadini purtroppo ne abbiamo pagato il salatissimo costo, basta vedere i bollettini rincarati di un buon 60%, quindi nessun risparmio evidentemente nessun riciclo...).
sportage pronta consegna
Naturalmente insisto, come nella mia natura, nel cercare di capire in questo andirivieni di persone, tra l'altro a un signore anziano che ha cercato di obiettare, dicendo che 4 mastelli al secondo piano di una scala identica ad un'altra dove ne avevano consegnato uno a famiglia... era alquanto strano, oltre che scomodo, è stato detto che era cosi perchè dal Comune risultava come elemento determinante il numero civico!
Il signore non insiste, e se ne va davanti ai miei occhi allibiti con i 4 secchi.brico ilmamilio
Io con la mia brutta abitudine di ragionare, continuo a dire che non è possibile avere modalità differenti nella stessa palazzina con 4 scale A B C D dicendo anche che c'era un PALESE ERRORE di attribuzione e che avrei denunciato il tutto all'amministratore, tra risate e battute sarcastiche indicandomi addirittura la caserma dei carabinieri, me ne sono andata non ritirando alcunché. Da qui la storia si arricchisce di visita addirittura personale del Sindaco, a verificare lo stato di fatto... concordando con i condomini che c'era stato evidente errore dagli uffici e che avrebbe provveduto immediatamente.... come finisce l'Odissea? Ieri volevano nuovamente appioppare 4 mastelli ai  miei vicini che si sono rifiutati di prenderli?! Ma i 7500 mastelli ordinati per la new generation della mondezza... ovviamente in numero almeno quadruplo di quello che serviva... chi li pagherà? Dobbiamo attenderci un ulteriore rincaro della tariffa già ai massimi livelli. La mondezza dei castelli si trasforma direttamente in oro?".