I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Frascati, ripartono i corsi di giornalismo dopo 4 mesi di inattività al comune. Organizzati dall'Università Popolare

  • FRASCATI (attualità) - Organizzati dai giornalisti Massimo Marciano e il collega-sociologo Maurizio Iozzi
     
    ilmamilio.it
     
    Frascati: lo scorso 29 febbraio si tenne l'ultimo corso di giornalismo alla sala degli specchi del comune prima della tragica pandemia. Sabato prossimo si ricomincia, con i corsi di formazione dell'ordine dei giornalisti e tutte le accortezze del mantenimento della distanza e l'uso della mascherina.
    brico ilmamilio
     
    Organizzati dai giornalisti Massimo Marciano e il collega-sociologo Maurizio Iozzi, che è anche consigliere dell'ordine dei giornalisti Lazio, avranno come tema: "La deontologia del fotogiornalista: rappresentazione veritiera contro la manipolazione digitale" . 
     
    sportage pronta consegna
     
    Il fotogiornalismo - dicono gli organizzatori - oggi è messo alla prova dalla facilità della manipolazione offerta dalle tecniche digitali e dal "Copia e Incolla" selvaggio dei cosidetti " Leoni da Tastiera". L'attenta valutazione di foto e video, prima di inviarle e pubblicarli, alla luce delle norme deontologiche, sarà al centro della giornata. Valutati anche gli aspetti problematici della pubblicazione di immagini e filmati in relazione alla normativa penale e civile, diritto d'autore, copyright e privacy. Esempi pratici: proiezione di foto di fatti di cronaca del 2018 e del 2019 e dell'emergenza Covid 20 avvenuti in provincia di Roma. Relatori: Luciano Sciurba (giornalista e fotoreporter del quotidiano Il Messaggero) Massimo Marciano (giornalista professionista e sindacalista) Maurizio Lozzi (giornalista pubblicista e sociologo).
     
    Durata ore 5, orario 9-14, Numero Crediti 5 - sabato 5 luglio sala degli specchi comune Frascati, piazza Marconi. Iscrizione sulla piattaforma sigef sul sito dell'ordine giornalisti o direttamente sul posto.