I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Scuola, ora è ufficiale: si riparte il 14 settembre. In classe a un metro di distanza

azzolinaconte.mamilio.jpgROMA (attualità) - Definite le linee guida

ilmamilio.it

Intesa tra Regioni, Enti Locali e governo per il rientro a scuola in settembre. La conferenza Stato-Regioni ha sancito il via libera alle nuove linee guida per la ripartenza. Ufficiale: si riparte il 14 settembre. "Non tolleriamo più le classi pollaio", ha detto il premier Conte in una conferenza stampa. Al suo fianco la ministra per l'Istruzione Lucia Azzolina. L'esecutivo ha stanziato un ulteriore miliardo in nuovi investimenti per ripartire in piena sicurezza con una scuola - ha detto Conte - "più moderna, sicura e inclusiva". 

La Azzolina annuncia che da luglio gli stipendi degli insegnanti cresceranno "di 80-100 euro". E con i fondi stanziati "si possono assumere fino a 50mila persone" tra docenti e non "con contratto a tempo determinato". Per quanto riguarda il nodo delle elezioni amministrative previste per il 20 settembre, la ministra spiega che "è in corso un confronto per usare altri locali" e che "saranno gli Enti Locali insieme al ministero degli Interni a decidere". La Azzolina conferma la ripartenza con un metro di distanza fra prof e alunni e gli ingressi scaglionati.

brico ilmamilio

Per quanto concerne le misure di distanziamento, fa riferimento ad una indicazione del Cts. In particolare si afferma che "il distanziamento fisico (inteso come 1 metro tra le rime buccali degli alunni) rimane un punto di primaria importanza nelle azioni di prevenzione". Quindi non più tra banco a banco, ma un metro tra "rime buccali", ovvero le bocche degli studenti. Così si riduce la distanza tra una fila e l'altra, guadagnando spazio. Stesso discorso varrà, ovviamente, per i professori che non potranno avvicinarsi a un metro dagli alunni. 

 

sportage pronta consegna