I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Contesti diversi, festa del libro e della lettura - 18, 19 e 20 Ottobre, Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone

VALMONTONE - Una bella iniziativa che avvicina i giovani alla lettura e alla cultura

ilmamilio.it

ahsi mamilio

Dal 18 al 20 Ottobre torna "Contesti Diversi", la festa del libro e della lettura organizzata dal Sistema Bibliotecario Prenestino. La manifestazione itinerante ha toccato quasi tutti i Comuni del Sistema Bibliotecario: quest’anno la settima edizione si svolgerà nella splendida cornice di Palazzo Doria-Pamphilj a Valmontone. Una tre giorni dedicata alla lettura con esposizioni, presentazioni, incontri con gli autori, aperitivi letterari e laboratori didattici in collaborazione con le scuole del territorio.

“Il sistema bibliotecario prosegue con la sua attività di diffusione del libro – dichiara il Presidente della Comunita' Montana Castelli Romani E Prenestini, Damiano Pucci - e proprio per questo motivo la settima edizione di Contesti Diversi vede un maggior coinvolgimento degli istituti scolastici, con una partecipazione più attiva dei ragazzi che potranno sperimentare personalmente l’incredibile ricchezza acquisita con la lettura. Vorrei ringraziare l’amministrazione del Comune di Valmontone che ha subito accolto con grande entusiasmo la nostra iniziativa”. 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

“Contesti Diversi è tra le iniziative senza dubbio più rilevanti del nostro territorio - dichiara l’Assessore alle Politiche culturali della Comunità Montana, Serena Gara. – L’obiettivo della manifestazione è quello di far riscoprire la bellezza del libro e l'amore per la lettura soprattutto alle nuove generazioni, attraverso iniziative che mirano alla diffusione e alla promozione della cultura”.

“Ogni anno – dichiara Luciana Fedeli, Direttore del Sistema Bibliotecario Prenestino – ci impegniamo affinché l’evento possa essere più interessante e coinvolgente incrementando le attività per i ragazzi e la presenza degli autori con incontri sempre più interessanti. Nel programma di quest’anno, ricco di iniziative, ci sarà grande spazio anche per il teatro al fine di garantire un’ampia offerta culturale”.

Si inizia Mercoledì 18 con l’apertura ufficiale degli stand dei libri, i saluti istituzionali e con la finalissima di “Sfida all’ultimo libro”, il progetto di promozione della lettura per le scuole medie, ideato dal Sistema Bibliotecario.

Allegate al post alcune foto di "Contesti diversi" di edizioni precedenti. 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura