FOTO/VIDEO - Rocca di Papa, il Presidente della Repubblica celebra il sindaco Crestini a Mondo Migliore: "Un esempio". Lapide e un ulivo in suo onore

Pubblicato: Martedì, 23 Giugno 2020 - redazione cronaca

ROCCA DI PAPA (attualità) - Le autorità presenti hanno ricordato il sindaco

ilmamilo.it

 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato questo pomeriggio nel centro di accoglienza Mondo Migliore per ricordare la figura del sindaco Emanuele Crestini ad un anno dalla sua scomparsa, a seguito della drammatica esplosione del 10 Giugno 2019 nel Comune di Corso della Costituente.

In onore del primo cittadino è stata scoperta una lapide con le parole pronunciate dal Capo dello Stato in occasione del discorso di fine anno, nelle quali si sottolineò l'esempio del sindaco di Rocca di Papa: "Ma l’Italia vera è una sola: è quella dell’altruismo e del dovere. L’altra non appartiene alla nostra storia e al sentimento profondo della nostra gente. Quella autentica è l’Italia del Sindaco di Rocca di Papa, Emanuele Crestini. Nell’incendio del suo municipio ha atteso che si mettessero in salvo tutti i dipendenti, uscendone per ultimo, sacrificando così la propria vita”. E' stato inoltre piantato  un ulivo, simbolo di pace e rigenerazione.

Vari gli interventi che si alternati davanti a circa 300 persone tra ospiti della struttura, autorità, personale della Coop Auxilium: Gianni Letta, ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, la vicesindaco Veronica Cimino, il fondatore della Cooperativa Auxilium, Angelo Chiorazzo.  In conclusione, il Presidente della Repubblica.

Tutti hanno celebrato il sindaco per il suo altruismo e per il suo coraggio nel momento del pericolo e la sua propensione a spendersi fino all'ultimo per la vita degli altri.

La figlia di Crestini, Mariaregina, assieme alla madre del sindaco, la signora Vanda, hanno regalato una targa al Presidente della Repubblica e una foto ricordo. Un momento particolarmente emozionante.

brico ilmamilio

All'esterno del centro uno striscione dei migranti ospiti del centro: "Grazie di cuore sindaco". Operazioni di sicurezza e di gestione della viabilità sui Via dei Laghi. La polizia locale di Rocca di Papa era presente guidata dal comandante Gabriele Di Bella. Curato la viabilità grazie a un'ingente cordone di sicurezza con la polizia di Frascati, i carabinieri di Rocca di Papa e altre forze dell'ordine giunte da Roma. Le due protezioni civili rocchegiane hanno collaborato all'ordine pubblico.

Una visita storica che certamente non sarà dimenticata dalla comunità di Mondo Migliore e dalla città di Rocca di Papa.

 

sportage pronta consegna