La storia di due uccellini caduti dal nido: soccorsi ed ora al sicuro

Pubblicato: Mercoledì, 17 Giugno 2020 - redazione attualità

uccelli nemi ilmamiliNEMI (attualità) - Visti e recuperati da una cittadina che ha poi allertato il 112: i carabinieri hanno trasportato i giovani volatili alla Lipu di Roma

ilmamilio.it

La lunga e travagliata storia di due uccellini, caduti dal nido questa mattina, da circa 6 metri di altezza nel centro storico del paesino delle fragole, raccontata dalla signora Anna P. che li ha soccorsi e salvati.

sportage pronta consegna

"I due piccoli uccellini, pulli nidiacei, un rondone e una ballerina bianca, erano caduti dal nido, in vicolo del Plebiscito, passando, mi sono accorta della loro presenza in terra. Li ho raccolti e messi al sicuro in una cassettina, coperti, e nel frattempo ho provato a chiamare qualche soccorritore, che potesse prenderli in cura. Ma al 112 nessuno è stato in grado di darmi risposte concrete, così - continua la signora Anna, che nella vita si occupa anche di altri animali feriti e abbandonati - ho chiamato i carabinieri della stazione di Nemi, che conosco personalmente".

"Sul posto sono arrivati i due militari di pattuglia, un maresciallo ed un appuntato, che si sono presi il tempo, di contattare i guardiaparco dei Castelli Romani, che hanno poi preso in cura i due uccellini, feriti e spaventati, che sono stati ora portati alla sede Lipu di Roma, dove saranno accuditi e rifocillati fino a quando potranno volare autonomamente, una volta cresciuti e in piena salute. Ringrazio i carabinieri della locale stazione, di avermi aiutata e per essersi presi il tempo di trovare una soluzione, non lasciandoli morire in strada, come sarebbe avvenuto, se nessuno interveniva". 

Sul sito del parcoregionaledeicastelliromani.it si possono trovare informazioni utili in caso di ritrovamenti di uccelli e animali feriti e sul corretto comportamento da tenere in questi casi.

Insomma, una piccola bella storia in tempi di post-pandemia.brico ilmamilio