STORIE - Il castello di Bracciano: dalle dispute rinascimentali a location glamour, per tv e star

Pubblicato: Mercoledì, 17 Giugno 2020 - Giulia Bertotto

castello bracciano4 ilmamilioBRACCIANO (storie) - Dagli Orsini agli Odescalchi: oltre 500 anni di storia a vedetta del lago

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Il castello di Bracciano è un'imponente dimora rinascimentale, una delle meglio conservate e visitate del panorama europeo. La maestosa fortezza è costituita da tre cinta di mura esterne a cinque torri, che creano una struttura massiccia e monumentale.

Il castello, vero e proprio simbolo del comune di Bracciano, sorse nel 1470 quando l'architetto Francesco di Giorgio Martini presentò il progetto. Esso era commissionato da Napoleone Orsini e venne completato sotto la guida del figlio Gentile Virginio. La famiglia Odescalchi subentrò nel 1679 rilevandone la proprietà. Ancora oggi è di proprietà Odescalchi anche se vi è una parte museale.

sportage pronta consegna

La costruzione stessa era al centro di ostilità e rivendicazioni in quanto era sfoggio di potere e di dominio sul territorio. Papa Alessandro VI (della famiglia Borgia) nel 1496 arrivò perfino a sequestrare il castello. Dobbiamo immaginare che nel XV secolo le fortezze erano indispensabili per mostrare tutta la forza e ricchezza di una signoria e intimidire quelle rivali.

Il castello venne costruito da Braccio da Montone della famiglia Fortebracci, poi passato gli Orsini. La sua vita di condottiero, temibile e crudele, è avvolta nella leggenda ma così anche la sua morte sulla quale gli storici ancora indagano.

L’interno è decorato in modo eclettico e originale via per esempio la sala gotica dell'omonimo stile, ma anche la sala Rossa o di Isabella per via del colore degli arazzi, la sala degli Orsini ovviamente perché in origine vi erano collocati i ritratti della casata, le antiche cucine con gli enormi camini. Vi è anche un granaio e uno splendido giardino che si apre sul magnifico Lago di Bracciano.

Eppure il Castello non è solo storia, ma anche vita vissuta. Per molti esso rappresenta il luogo di ricordi emozionanti, solenni ricevimenti, splendidi matrimoni, eventi privati e culturali di prestigio.

brico ilmamilioForse però non tutti sanno che i matrimoni venivano festeggiati fin dall’età rinascimentale, come quello tra Paolo Giordano Orsini e Isabella de’ Medici, figlia del granduca di Toscana Cosimo I de' Medici. Le nozze stesse, erano sodalizi tra famiglie e santificavano nuove alleanze politiche.

Il cinema e la TV hanno scelto molte volte questo castello come set. Per pellicole come “C'era una volta” (1967) di Francesco Rosi, ma anche nel 2012 “Il cuore altrove” di Pupi Avati, il thriller americano “L'avvento del male”, “Othello” del 1995, naturalmente basato sulla tragedia di William Shakespeare.

E poi le serie TV come “Coco Chanel” dedicata alla vita della stilista francese e co-prodotto anche con Francie e USA, “I Medici”, e naturalmente programmi culturali come “Ulisse il piacere della scoperta” che hanno condotto i telespettatori nel fascino intramontabile del Castello di Bracciano: un luogo da conoscere, visitare e ammirare in tutte le sue bellezze.

E, a proposito di matrimoni, davvero impossibile non ricordare quelli recenti e da favola: da Tom Cruise e Katie Holmes, a Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker, da Martin Scorsese e Isabella Rossellini alla miriade di personaggi famosi e star che queste segrete e queste torri sul lago hanno scelto per il giorno "più bello". O almeno per uno di quelli...

Foto in alto dalla pagina Facebook "Castello di Bracciano"

medici finestre bracciano ilmamilio

centro colline