Ariccia, il gruppo "Agire Insieme" chiede per le elezioni di usare location alternative alle scuole

Pubblicato: Martedì, 16 Giugno 2020 - redazione attualità
 
  • ARICCIA - Per il voto palestre, Palazzetti Sport e Uffici Pubblici
     
    ilmamilio.it
     
    "Abbiamo appreso della votazione di ieri alla Camera dei Deputati con la quale si è approvato il Decreto che fissa le prossime elezioni regionali per il giorno 20 Settembre 2020 (deliberazione che passerà, per il voto finale in Senato, verosimilmente, il prossimo sabato)". Così la coordinatrice del gruppo Agire Insieme, Giorgia La Leggia. "Tuttavia questa deliberazione sembrerebbe preparare il campo alla possibile apertura delle scuole non prima di Ottobre. Quale portavoce del gruppo - continua l'avvocato La Leggia, da sempre molto attenta agli interessi dei giovani - non posso che manifestare viva preoccupazione dinanzi a questa opzione, visto quanto il lockdown ha già inciso pesantemente sui nostri ragazzi e sulle loro famiglie ".
    brico ilmamilio
     
    Ai giovani, secondo quanto afferma il gruppo, sono state già imposte forti privazioni e costrizioni ed è onere delle Istituzioni tentare di trovare soluzioni alternative per garantire il rientro a scuola a settembre nonostante la necessità di svolgere senza ulteriore ritardo le elezioni. Questo anche in considerazione dei risvolti che l’apertura delle scuole ad Ottobre potrebbe avere sulle famiglie, anche loro già fortemente colpite dall’emergenza sanitaria e che devono, a settembre, contribuire a far ripartire senza ulteriore ritardo il lavoro e l’economia, affidando, in piena tranquillità, i propri figli alle strutture scolastiche.
     
     
    "In questa panoramica generale, appare condivisibile la soluzione offerta dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - si afferma -  il quale ha chiesto che vengano adibite per le votazioni ambienti alternativi alle scuole, come palestre e altri spazi. Trasponendo il pensiero del Presidente all’interno della nostra realtà cittadina, si potrebbe adibire per tale finalità il Centro Sportivo Arrigo Menicocci ovvero predisporre, con le opportune cautele, i seggi in gazebi all’aperto, per esempio, all’interno di Parco Chigi o Colle Pardo o, ancora, sfruttare le caserme o gli uffici postali. "Abbiamo il dovere, riprende la portavoce di Agire Insieme, dopo una pandemia tanto grave e rilevante, che ha sortito effetti devastanti a livello sociale, relazionale e psicologico anche e, soprattutto, sui nostri giovani troppo spesso dimenticati dalle Istituzioni, di garantire loro un ritorno alla normalità più sereno possibile ", conclude la coordinatrice.
    degli attuali positivi.sportage pronta consegna