Genzano, situazione di degrado e grande pericolosità in via dell'Aspro. "Le autorità intervengano", dicono i residenti e gli operatori commerciali

Pubblicato: Sabato, 13 Giugno 2020 - redazione attualità
  • Genzano - L'allarme dei cittadini su una situazione allarmante
     
    ilmamilio.it
     
    i residenti di via dell'Aspro sono molto preoccupati per una situazione di profondo degrado in cui versano i terreni dell'ex Cantina Sociale "La Selva", fallita da oltre 15 anni, che giace nel disinteresse totale di tutti.
     
    Questa struttura, e i vasti terreni dell'ex consorzio Vini Colli Lanuvini, hanno un ingresso secondario proprio su via dell'Aspro, dove ci sono diverse palazzine, alcune attività commerciali, un grosso centro cinofilo e decine di villette in una zona isolata e rurale.  In questo terreno, durante il lockdown, gruppi di minorenni si sono introdotti, aprendo con violenza inaudita il cancello, spaccando i lucchetti, per correre a piedi, in bicicletta, con scooter, bighellonare e fare aggregazione fuori controllo.
     
    brico ilmamilio
     
    La polizia locale, i carabinieri e la polizia di stato in alcuni casi sono intervenuti, chiamati dai residenti, che sentivano gli schiamazzi diurni e notturni, e sono stati in qualche caso identificati dei ragazzini che vagavano nei terreni, disturbando la quiete pubblica dei residenti, delle attività commerciali e di alcuni conventi di suore e preti polacchi che sono nella zona. " Ora il problema più grande, oltre che questo continuo via vai di gruppi di vandali e comitive di ragazzini senza meta nella zona e nella strada stretta e angusta - dice il signor R.G. che abita qui da circa 30 anni - il rischio maggiore è quello degli incendi. Come già avvenuto lo scorso anno e negli anni precedenti, spesso si verificano pericolosi incendi di giorno e di notte, che mettono a rischio l'incolumità e la vita di tutti noi residenti".
    sportage pronta consegna
     
    "Se qualche vandalo - ripeto - come già avvenuto, o qualche male intenzionato, dà fuoco su questo terreno incolto e lasciato nel più totale degrado, le fiamme potrebbero estendersi in pochi minuti alle abitazioni e agli edifici vicini, dando vita ad un violento incendio che provocherebbe, come già accaduto, danni ingenti e metterebbe in pericolo la vita di molte persone . Infatti ogni anno a causa dei rovi dei fronti stradali non puliti, che fuoriescono dai terreni, si innescano incendi devastanti. I rovi, invadendo la carreggiata, danneggiano centinaia di auto in transito. Facciamo un appello a tutte le forze dell'ordine, polizia locale, carabinieri forestali, polizia di stato e carabinieri, amministrazione comunale di Genzano, affinché intervengano prima che ci scappi il morto o qualche ferito grave e la situazione degeneri". 

    centro colline