Ciampino, la Ballico può varare la Giunta dei cerotti. Escluso solo Grasso?

Pubblicato: Sabato, 13 Giugno 2020 - redazione politica

CIAMPINO (politica) - La città è da settimane paralizzata e senza Esecutivo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Giorni di silenzio e di incontri dei quali, chiaramente, la sindaca social Daniela Ballico non riporta nulla. Ci sta.

Sono giorni in cui anche gli strilloni fiancheggiatori della prima cittadina, nel momento più critico delle contrattazioni (soprattutto con quelli del gruppo "Progetto Comune"), si sono silenziati a conferma che la fase è delicata davvero.

 

centro colline

Rumors di città, solitamente ben informati, riferiscono di un accordo che - dopo il terremoto che ha scosso Fratelli d'Italia (il partito più dilaniato di Ciampino, LEGGI Fratelli d'Italia a Ciampino: il partito del sindaco, dell'assessore dimissionario e del consigliere critico) col commissariamento ad opera addirittura dello stesso Marco Silvestroni - graviterebbe attorno all'ipotesi di un solo piccolo aggiustamento.

L'assessore sacrificato sarebbe dunque quel Massimo Grasso improvvisamente diventato inviso a certa parte della maggioranza e contemporaneamente, a quanto risulta, scaricato dall'unico consigliere in Aula del suo partito, Forza Italia, Gian Massimo Di Fabio. Consigliere non disposto, per varie ragioni, a più supportare quello che fino a ieri era stato il suo assessore di riferimento.

brico ilmamilio

Al posto di Grasso, sempre stando ai rumors di piazza, arriverebbe in Giunta un ex assessore di Civitavecchia.

Si torna dunque a quanto già detto nei giorni scorsi, con una sindaca Ballico che - all'angolo e con una maggioranza ormai sfilacciata e spaccata - per cercare di rimettere insieme i cocci di quanto accaduto in queste ultime settimane di paralisi politica, è costretta a perdere la faccia o la poltrona. Una nuova Giunta che comunque vada, così come il Consiglio a suo supporto, sarà rimessa in piedi coi cerotti.

E fare tanto rumore per cacciare solo Grasso, di fatto, è un po' come aver chiamato i vigili del fuoco per recuperare un gattino rimasto sulla pianta di basilico.

LEGGI Ciampino - Da Muzi alla Locomotiva, a Progetto Comune: come il gruppo è diventato decisivosportage pronta consegna