I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

VIDEO - 11 giugno, Festa di San Barnaba Apostolo. Presentazione del restauro ‘Scudo di Lepanto’

MARINO (attualità) - Importante evento storico e culturale nella città dei Castelli Romani

ilmamilio.it

L’11 Giugno, in occasione della Festa di San Barnaba apostolo, presso la Basilica, avverrà la presentazione del restauro dello ‘Scudo di Lepanto’

Lo scudo è originale e risale alla battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571. Fu riportato da uno dei marinesi che vi parteciparono, al seguito di Marcantonio Colonna, signore di Marino e comandante della flotta pontificia.

brico ilmamilio

E’ stato restaurato dalla Soprintendenza dei Beni culturali del Lazio e sottoposto, per l'occasione, ad una serie di esami che ne hanno svelato aspetti sino ad oggi sconosciuti. Questi aspetti, più una chicca ad oggi inaspettata, verranno resi noti giovedì 11 giugno prossimo da Roberto Libera che è, nella sua qualità di direttore del museo diocesano di Albano anche responsabile di quello istituendo della basilica di San Barnaba di Marino.

La Battaglia di Lepanto si dice cambiò le sorti del cristianesimo in quanto la Lega Santa, a cui parteciparono, tra gli altri, Austria, la Francia, Spagna e Repubblica di Venezia, oltre la Chiesa con una piccola flotta, sbaraglió per la prima volta le agguerrite feluche turche. Ecco perché a Marino c'è la fontana dei mori, quella dalla quale sgorga vino la prima domenica di ottobre per la Sagra dell'uva ed ecco perché si rievoca  con un corteo storico, il ritorno di Marcantonio Colonna da quella battaglia.

gierreauto200513