Frascati - Le carte in mano a Mastrosanti: rimpasto e dimissioni. Gori nel mirino

Pubblicato: Venerdì, 05 Giugno 2020 - redazione politica

FRASCATI (politica) - Avventura politica ormai terminata, esperienza amministrativa agli sgoccioli

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Pillole di avanzamento di un'Amministrazione, quella del sindaco Mastrosanti, praticamente senza più grandi margini di manovra.

Tre gli scenari plasubili i vista delle importanti scadenze di Bilancio delle prossime settimane.

1. RIMPASTINO - E' la pista più semplice. In questo caso il nome che salterebbe sarebbe quello sempre in rampa di lancio, ovvero quello di Emanuela Bruni. Al suo posto un'altra eterna assessora in pectore: Susanna Nicolodi.

L'altra surroga, stando a quel che si dice, potrebbe essere una semplice staffetta tra fratelli in casa Gori, la famiglia che sta tenendo sotto scacco politico il sindaco Mastrosanti. Via Claudio Gori, oggi vicesindaco ed assessore al Bilancio, dentro il fratello Mario Gori, ben più esperto in cose di politica.

Resterebbe in tal caso al suo posto un assessore considerato fuori controllo come Claudio Marziale.

gierreauto200513

2. DIMISSIONI - Il nodo resta quello dei Gori che stanno seriamente sempre più minando la tenuta della maggioranza: non a caso l'assenza nell'ultimo Consiglio di Arianna Gori ha messo ko lo schieramento aprendo di fatto la crisi. Il sindaco potrebbe optare per il colpaccio che lo sfilerebbe da eventuali "ricatti" politici e dalla consapevolezza che la sua Amministrazione sia legata ad un filo.

In tal caso il sindaco tenterebbe una complicatissima ricandidatura a settembre, sostenuto dal suo partito Italia Viva (Privitera e D'Orazio su tutti) e non si capisce bene da chi altri. L'unico vero vantaggio sarebbe quello di poter tentare di sfruttare la generale impreparazione, nel centrosinistra come nel centrodestra.

3. AZZERAMENTO DI GIUNTA - Una vera e propria prova di forza che potrebbe avere però epilogo devastante. Il sindaco potrebbe essere attratto dall'ipotesi suggestiva di liberarsi in colpo solo di Gori e Marziale. Il prezzo potrebbe essere carissimo a meno di avere in serbo un asso nella manica che al momento non si scorge.

Comunque vada, appare evidente che siamo ormai agli sgoccioli ed ognuna delle tre mosse sia una mossa della disperazione.

Grande novità al TC Le Colline di Frascati: arrivano 2 campi da ...