METEO – Festa della Repubblica con tempo soleggiato e fresco. Dal 4 giugno nuovo peggioramento con rovesci o temporali

Pubblicato: Martedì, 02 Giugno 2020 - redazione meteo

luna tramonto 2 ilmamilioROMA (meteo) - L'inizio dell'estate meteorologica non coincide ancora con la stabilizzazione del meteo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Questa settimana è entrata ufficialmente l’estate meteorologica, caratterizzata da correnti fresche e qualche temporale sulle zone montuose. Al momento non si intravede da parte dei modelli fisico-matematici la prima vera ondata di caldo, ma in generale nei prossimi giorni saremo governati da un flusso settentrionale che aprirà la strada, a partire dalla giornata di giovedì 4 giugno, ad una saccatura Nord-Atlantica sulla nostra Penisola. Peggioramento che si concretizzerà maggiormente nella giornata di venerdì 5 giugno sul Lazio con rovesci a carattere temporalesco, localmente intensi e possibili colpi di vento accompagnati da grandine.

gierreauto200513

Nel dettaglio il quadro previsionale sui Castelli Romani nei prossimi giorni

Martedì 2 giugno: Festa della Repubblica caratterizzata da tempo soleggiato e fresco su tutto il comparto romano. Nel pomeriggio addensamenti sui settori interni appenninici con possibilità di locali rovesci. Meglio in serata con cielo stellato nottetempo e temperature molto fresche. Ventilazione debole prevalentemente settentrionale.

Mercoledì 3 giugno: cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutta la Provincia. Si segnala nel corso delle ore diurne qualche veloce acquazzone sui settori interni di confine tra Lazio e Abruzzo. Temperature stazionarie in linea con il periodo. Venti deboli a regime di brezza occidentali.colline 200529

Giovedì 4 giugno: un graduale calo della pressione atmosferica porterà nubi medio-alte sul Lazio già nel corso della mattinata alternate a schiarite. Questo provocherà un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali nel corso della giornata con raffiche moderate-forti in serata. Nel corso della sera- notte possibilità di rovesci a carattere temporalesco a tratti intensi su buona parte della Provincia di Roma. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

L’avvio del prossimo weekend sarà caratterizzato in primis dal proseguo del peggioramento con rovesci intesi a carattere temporalesco nella giornata di venerdì 6.

La situazione poi migliorerà a partire dalla giornata di sabato 6 giugno, ma con un nuovo peggioramento tra domenica 7 e lunedì 8 giugno.

Gianluca Caucci, meteorologo


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna