I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO – Festa della Repubblica con tempo soleggiato e fresco. Dal 4 giugno nuovo peggioramento con rovesci o temporali

luna tramonto 2 ilmamilioROMA (meteo) - L'inizio dell'estate meteorologica non coincide ancora con la stabilizzazione del meteo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Questa settimana è entrata ufficialmente l’estate meteorologica, caratterizzata da correnti fresche e qualche temporale sulle zone montuose. Al momento non si intravede da parte dei modelli fisico-matematici la prima vera ondata di caldo, ma in generale nei prossimi giorni saremo governati da un flusso settentrionale che aprirà la strada, a partire dalla giornata di giovedì 4 giugno, ad una saccatura Nord-Atlantica sulla nostra Penisola. Peggioramento che si concretizzerà maggiormente nella giornata di venerdì 5 giugno sul Lazio con rovesci a carattere temporalesco, localmente intensi e possibili colpi di vento accompagnati da grandine.

gierreauto200513

Nel dettaglio il quadro previsionale sui Castelli Romani nei prossimi giorni

Martedì 2 giugno: Festa della Repubblica caratterizzata da tempo soleggiato e fresco su tutto il comparto romano. Nel pomeriggio addensamenti sui settori interni appenninici con possibilità di locali rovesci. Meglio in serata con cielo stellato nottetempo e temperature molto fresche. Ventilazione debole prevalentemente settentrionale.

Mercoledì 3 giugno: cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutta la Provincia. Si segnala nel corso delle ore diurne qualche veloce acquazzone sui settori interni di confine tra Lazio e Abruzzo. Temperature stazionarie in linea con il periodo. Venti deboli a regime di brezza occidentali.colline 200529

Giovedì 4 giugno: un graduale calo della pressione atmosferica porterà nubi medio-alte sul Lazio già nel corso della mattinata alternate a schiarite. Questo provocherà un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali nel corso della giornata con raffiche moderate-forti in serata. Nel corso della sera- notte possibilità di rovesci a carattere temporalesco a tratti intensi su buona parte della Provincia di Roma. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

L’avvio del prossimo weekend sarà caratterizzato in primis dal proseguo del peggioramento con rovesci intesi a carattere temporalesco nella giornata di venerdì 6.

La situazione poi migliorerà a partire dalla giornata di sabato 6 giugno, ma con un nuovo peggioramento tra domenica 7 e lunedì 8 giugno.

Gianluca Caucci, meteorologo