I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Genzano, ad ognuno il suo quadro infiorato per un amico. L'impegno della scuola Garibaldi

GENZANO (attualità) - Alcuni ragazzi hanno descritto anche i materiali usati: dai fiori del proprio giardino, al mais e alle farine della cucina di casa, dalle infiorescenze raccolte durante le passeggiate al lago all’orzo della nonna.
 
ilmamilio.it
 
Per omaggiare l’Infiorata di Genzano, l' Istituto Comprensivo G.Garibaldi ha promosso un’iniziativa particolare: in questo periodo di emergenza Covid, per infiorare comunque la cittadina, ogni alunno, insieme ai propri familiari, nella propria abitazione, è stato invitato a realizzare un quadro infiorato con i materiali più semplici e di facile reperibilità.
 
Le foto di queste realizzazioni particolari ed originali sono qui presentate. Molti hanno dato un titolo al quadro, da ”L’Albero della vita” a “La civiltà dell’Amore”, “Il mondo nel cuore dei bambini”; tutti sono accomunati da un sentimento di speranza e di rinascita e vogliono lanciare un messaggio positivo per la costruzione di un mondo migliore.
 
Alcuni ragazzi hanno descritto anche i materiali usati: dai fiori del proprio giardino, al mais e alle farine della cucina di casa, dalle infiorescenze raccolte durante le passeggiate al lago all’orzo della nonna.
 
"Ci hanno commosso i quadri disegnati e realizzati dai più piccoli che hanno coinvolto le mamme e i papà - hanno detto i professori - nello stesso tempo ci hanno sorpreso quelli più elaborati in cui i ragazzi hanno usato le  tecniche dei  maestri infioratori, rispettando le modalità proprie per la realizzazione del quadro infiorato: disegnando dapprima  un bozzetto, poi ingrandendolo e alla fine posando i fiori e i diversi materiali ". Questo unico tappeto infiorato è  composto da due collage: “Un mondo di fiori e colori” e “L’amore, la forza, la vita: un messaggio di speranza”;  "Essi vogliono ricordare la bellezza della nostra terra, del territorio di Genzano e  il grande valore culturale delle nostre tradizioni. Insieme torneremo a realizzare la nostra Infiorata ", hanno detto i ragazzi .
 

gierreauto200513colline 200529