Frascati Rugby Club, la Under 16 conquista l’élite e le grandi vincono ancora

Pubblicato: Martedì, 10 Ottobre 2017 - redazione sportiva

Frascati - Un gruppo che regala soddisfazioni

 ilmamilio.it

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Ancora ottimi risultati in casa giallorossa e non solo grazie alle due compagini Seniores che mettono al sicuro anche la seconda giornata di campionato con due belle vittorie. Il primo obiettivo stagionale è stato infatti raggiunto e i giovani dell’Under 16 festeggiano l’accesso al Girone élite grazie alla vittoria per 74 a 0 contro il Sambuceto. Un girone impegnativo che vedrà i giallorossi incontrare i pari età di Capitolina, Lazio, Legio Invicta, Partenope Rugby, Polisportiva L’Aquila, Primavera Rugby, Arvalia Villa Pamphili, Benevento Rugby e Ragusa Rugby. Una bella conferma per i ragazzi di Paolo Gentilini, Simone Pomente e Luca Varriale, che quest’anno sono riusciti ad iscrivere al campionato regionale di categoria anche una seconda squadra Under 16.

Buona dimostrazione anche per il 1° XV al suo debutto in casa contro il CUS Catania battuto 32 a 8. «Un buon primo tempo – ha detto Giorgio Farina – contraddistinto da tre mete veramente di qualità. Bene in mischia chiusa dove si vede che i ragazzi stanno lavorando tanto. Nel secondo tempo abbiamo un po’ mollato perdendo qualche certezza e la meta del punto di bonus siamo riusciti a segnarla solo all’ultimo secondo: comunque alla fine obiettivo raggiunto. Domenica giocheremo in casa della Capitolina, probabilmente la squadra più preparata e di alto livello del nostro Girone. 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Anche la Serie A femminile ha vinto, battendo in trasferta per 39 a 5 le donne di Torre del Greco. «Le ragazze – ha commentato Luca Varriale - hanno da subito imposto il loro gioco mettendo in mostra tutta la qualità e nonostante sia molto contento di questo devo ammettere che sono rimasto un po’ deluso dal calo mentale che abbiamo avuto dopo aver raggiunto il punto di bonus. Ma tutto serve a migliorare. Avanti così».

Sabato pomeriggio invece, mentre le due Under 14 erano impegnate a Colleferro, il club si è riunito in una partecipatissima assemblea a cui hanno presenziato anche il Vicesindaco e Delegato al Patrimonio Claudio Gori e l’Assessore allo Sport Claudio Marziale. Tra le principali novità illustrate dal presidente Ferdinando Capece Minutolo, oltre alla formazione di una seconda squadra Under 16, c’è stato l’annuncio ufficiale di un terzo campo di allenamento oltre a Cocciano e Spinoretico: i nostri ragazzi potranno allenarsi anche al centro sportivo “I Rogazionisti” di Grottaferrata, gestito dalla Vivace Furlani 1922. Una collaborazione necessaria per i numeri che continuano a crescere e al contempo molto gradita vista la condivisione di alcuni progetti e visioni, come ad esempio la contrarietà al vincolo sportivo e l’adesione alla Campagna nazionale per la sua abolizione.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

«Sono convinto – ha dichiarato Capece Minutolo – che questa sarà una stagione ricca di soddisfazioni. Il Club cresce e la grande partecipazione all’appuntamento di sabato testimonia la fiducia e la vicinanza delle famiglie dei nostri atleti. Le parole di Claudio Gori e Claudio Marziale sono state apprezzate da tutto il club perché sembra che finalmente si inizi a riconoscere il merito di un lavoro lungo due anni. Ci fa piacere essere considerati anche da esponenti dell’amministrazione la prima Società di rugby a Frascati: speriamo davvero che questo rappresenti l’inizio di un proficuo rapporto di collaborazione, sostegno e fiducia che permetta a noi di consentire ai ragazzi di allenarsi in condizioni adeguate e a Frascati di essere orgogliosa dei nostri risultati. Ora attendiamo di sederci di nuovo intorno ad un tavolo, anche con le altre società, per riequilibrare l’assegnazione degli spazi che oggi non riesce a soddisfare le esigenze di tutti i nostri tesserati. Auguriamo buon lavoro a Claudio Gori, che ha promesso di essere arbitro imparziale e a Claudio Marziale che saprà sicuramente reperire le risorse necessarie per ridare la dignità che merita e riqualificare lo Stadio del Rugby di Cocciano, riconsegnando alla città un impianto decoroso. Siamo convinti che, lavorando tutti con lo stesso obiettivo, si arriverà facilmente a meta, scrivendo una nuova pagina nella storia del rugby giallorosso».