I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Rocca di Papa, M5S: "Funicolare, venti anni di mala gestione politica"

fdunicolaremamilio.jpgROCCA DI PAPA (politica) -Il cantiere infinito sotto accusa 

ilmamilio.it -nota del M5S Rocca di Papa

"Le peculiarità paesistico-ambientali, di Rocca di Papa, i caratteri orografico-panoramici che la contraddistinguono, il patrimonio culturale di eccezionale bellezza quali la via Sacra, i resti della Fortezza, l’Eremo su Monte Cavo, l’Osservatorio Geodinamico, la ex Funicolare di Valle Vergine etc., rendono l’idea di come una mala gestione di governo perpetrata per più di 20 anni, l’abbia portata ad un passo dal baratro e ridotta al collasso!

todis montecompatri banner ilmamilio

Questa mattina ci siamo recati al deposito Cotral di Velletri, eravamo al corrente che vi fossero depositati i “cadaveri” delle vecchie carrozze originali della funicolare di Rocca di Papa. Per noi è stato un duro colpo constatarne il degrado, il verificare che quelle carrozze fossero state “spogliate” della loro funzione storica!

Eppure sappiamo che il Paese iniziò a rientrare a pieno titolo in un processo di sviluppo turistico e residenziale dei Castelli Romani, grazie alla funicolare collegata alla rete attraverso una specifica diramazione della linea tranviaria. Era il 28 luglio del ‘32 quando la funicolare a trazione elettrica, in sostituzione di quella ad acqua, veniva inaugurata insieme al nuovo capolinea tramviario di Valle Vergine. L’impianto rimase in servizio fino al 15 gennaio 1963.

gierreauto200513

In passato abbiamo già “toccato” questo argomento verificando una grande mancanza di progettualità nella gestione di quest’opera da parte dell’Amministrazioni, soldi pubblici spesi a danno dei cittadini. Ancora oggi non si ha contezza di quanto fatto né quando termineranno i lavori. Una vera vergogna!!

I Signori che oggi occupano i banchi istituzionali quanto sono sensibili al tema? Quali idee hanno posto ai cittadini? E perché non coinvolgerli in un progetto di pertinenza comune?

La funicolare ancora ora oggi potrebbe ritornare ad essere un’attrazione turistica e volano per la ripartenza del Paese, per tale motivo ci impegneremo e, anche stando fuori dalle istituzioni, andremo a fondo in questa faccenda per risolverla, sia completando l'opera che per ridare alle carrozze la loro funzione storica!

MoVimento 5 Stelle di Rocca di Papa"