I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO – NEL WEEKEND FORTI TEMPORALI E ROVESCI pomeridiani su Roma e provincia

nuvole5 ilmamilioROMA (meteo) - In arrivo un fine settimana di maltempo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’ultimo weekend di maggio, che segna la conclusione della primavera meteorologica, sarà caratterizzato da un netto cambio di circolazione sull’Italia. L’alta pressione si estenderà nella giornata di venerdì 29 maggio tra la Gran Bretagna e la Penisola Scandinava favorendo la discesa di masse d’aria molto fresche sul suo bordo orientale. Questa configurazione favorirà la formazione di temporali organizzati su buona parte dell’Italia specie nelle ore pomeridiane.

Attesi rovesci o temporali a tratti intensi sui Castelli romani nel corso del weekend tra venerdì 29 e sabato 30 maggio.

todis montecompatri banner ilmamilio

Previsioni meteo nel dettaglio sui Castelli

Venerdì 29 maggio: tempo in peggioramento sin dalle prime ore del mattino specie sui settori settentrionali del Lazio dove avranno luogo rovesci a carattere temporalesco. Peggioramento consistente nel corso del pomeriggio con rischio elevato di rovesci a carattere temporalesco che risulteranno localmente intensi tra il basso romano e i Castelli. Non si esclude la possibilità di grandine. In serata residui rovesci specie sulle zone interne. Temperature in diminuzione con massime non oltre i +22°C. Ventilazione debole a tratti con raffiche di vento moderate o forti lì dove avremo la formazione di temporali.

Sabato 30 maggio: cieli generalmente nuvolosi con possibilità nel corso della mattinata di qualche schiarita e rovescio sui settori interni. Nel pomeriggio resta moderata la possibilità di rovesci a carattere temporalesco sul comparto romano e dei Castelli con interessamento maggiore delle aree più interne. Temperature stazionarie e ventilazione debole o moderata nord-orientale.gierreauto200513

Domenica 31 maggio: giornata variabile con schiarite e annuvolamenti specie nelle aree interne della Provincia di Roma. Qualche rovescio a tratti moderato sarà possibile a partire dalle ore pomeridiane sui settori interni. Minore il rischio di qualche rovescio sui settori dei Castelli. Temperature stazionarie con massime non oltre i +22/24°C. Venti deboli occidentali.

LEGGI  Maltempo in arrivo: allerta meteo gialla per venerdì 29 maggio

Gianluca Caucci, meteorologo

colline 200529