I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

I 5 stelle Frascati: "Più spazi alla ristorazione, unico modo per ripartire senza far-west"

FRASCATI (politica) - Il Movimento torna a chiedere all'Amministrazione decisioni rapide e determinate

ilmamilio.it - nota Facebook

"La condizione fondamentale se Frascati vuole realmente uscire dalla morsa della crisi economica post lockdown, è ragionare con visione d’insieme. La nostra città, e in generale la realtà dei Castelli Romani, trova il centro del proprio tessuto produttivo nel turismo e nella ristorazione. Buona parte delle aziende si concentrano da anni quasi esclusivamente in questi settori: sarebbe folle non rendersi conto che se il cuore non ricomincia a pompare sangue, l’intero organismo resta fermo.

Per questo continuiamo a sollecitare la Giunta affinché vengano adottate quanto prima misure concrete, dando ossigeno alle attività commerciali che, se non adeguatamente supportate, rischiano di chiudere in un domani assai poco lontano, snaturando la storica vocazione della nostra città.

Numerosissime località italiane si stanno impegnando con iniziative simili a quelle proposte dal Movimento 5 stelle Frascati nel piano #RilanciaFrascati. Citiamo, limitandoci a guardare poco oltre Palazzo Marconi, le realtà di Roma e di Pomezia. Due Comuni guidati dal MoVimento 5 Stelle, due Comuni che stanno combattendo in prima linea insieme agli esercizi commerciali. Canoni per l’occupazione del suolo pubblico rimodulati o addirittura azzerati, estensione dei metri quadri di permesso aumentati senza ulteriori pagamenti. Queste sono solo alcune delle misure che Mastrosanti potrebbe attuare subito, anche grazie alle risorse stanziate dal Governo.todis montecompatri banner ilmamilio

Nessuno aspira ad un centro storico sregolato o confusionario, ma non è possibile rifugiarsi dietro allo spauracchio che gli avventori dei pub trasformino i sabato sera nel far west: un’Amministrazione comunale competente, credibile e capace, deve essere in grado di regolamentare la situazione, garantendo controlli frequenti e puntuali. Serve una collaborazione fattiva e costante tra Comune e forze dell’ordine, cui spetta il compito di tutelare l’ordine ed il decoro, usufruendo anche di strumenti come l’impiego di militari in ausiliaria, soluzione già proposta tempo addietro da una nostra Mozione.gierreauto200513

Non possiamo comprimere la libertà personale di chi desidera frequentare un ristorante o una fraschetta. Allo stesso tempo va preservato il benessere dei residenti: è necessario pertanto che ogni cittadino responsabilizzi i propri comportamenti, nel rispetto dell’equilibrio tra svago e quieto vivere del prossimo. Non ci sono molte alternative: questa è l’unica via da perseguire se Frascati intende sul serio rialzarsi e ripartire.

Foto d'archivio