Moda, Milano: l’importanza della produzione Made in Italy per brand indipendenti e designer emergenti

Pubblicato: Lunedì, 18 Maggio 2020 - redazione attualità

sarta ilmamilioROMA (attualità) - Un settore che rende lustro al nostro Paese

ilmamilio.it

Se c’è un fattore capace di fare la differenza nel mondo della moda e del design, per quanto riguarda i brand indipendenti ed i nuovi talenti in rampa di lancio, questo è il made in Italy. Per queste due categorie, in particolar modo, è di primaria importanza puntare sulla produzione Made in Italy per emergere in questo mondo e per puntare ad un futuro solido. Un obiettivo da ricercare attraverso il servizio di produzione che offrono gli esperti di 5Way.

5Way conosce bene l’importanza di una catena di produzione che rispetti i canoni del made in Italy, a partire dal processo di progettazione alla ricerca delle materie prime, fino al risultato finale. Per questo motivo la realtà 5Way ha creato una rete di partner di fiducia sul territorio nazionale in grado di creare prodotti di alta qualità ad un prezzo accessibile.

Il tutto attraverso l’immancabile cura dei dettagli, la scelta dei materiali migliori e attraverso la produzione artigianale dei migliori artigiani italiani. Una partnership che si arricchisce di laboratori italiani di eccellenza dove le creazioni vengono realizzate da mani esperte.

La qualità dei prodotti realizzati in Italia e dei materiali utilizzati, lo stile delle creazioni e l’innato gusto dei designers del Belpaese hanno reso la produzione italiana la più amata in Europa e oltreoceano. In molti hanno cercato di riprodurre lo stile italiano, senza mai riuscirci. E se allo stile e ai materiali pregiati si aggiunge anche l’arte dei maestri dell’handmade, il risultato è di altissimo pregio e valore. Artigianalità non significa solo antichità e tradizione. Ci sono infatti sempre più artigiani attenti all’ecosostenibilità, ai materiali nuovi e alle forme innovative. E in quello che fanno, dal design e dai materiali moderni, mettono la sapienza delle antiche lavorazioni e l’abilità del “fatto a mano”.

I tessili sono stati tra i primi prodotti italiani a farsi conoscere e apprezzare all’estero, aprendosi al mercato globale secoli fa. Già nell’antichità, la moda romana riuscì ad oltrepassare i confini dell’impero conquistando il gusto di donne e uomini di terre lontane.

Successivamente fu il Rinascimento a segnare un’altra importante fase di successo per la moda italiana, anche grazie alle nobildonne italiche che, sposando nobili di altre nazioni, portavano nelle corti europee il proprio stile.

Oggigiorno il tessile rappresenta un importante voce dell’economia italiana e, se il tessile è indubbiamente il settore di punta dell’ambito moda, lo stile è fatto anche degli accessori che corredano l’abito.

Il Made in Italy è un patrimonio culturale, con radici ben piazzate nella storia. Tutto il mondo è certo che la vera moda italiana sia la migliore in assoluto e che la creatività sia un tratto distintivo del popolo italiano.

lo stile italiano è sempre stato e resterà unico e gli artigiani italiani hanno una creatività introvabile in tutto il mondo che bisogna cercare di esportare. Questo, anche perché, attualmente il trend va verso prodotti dietro cui il cliente vuole percepire una storia. Chi compra, infatti, vuole sentire nel capo la storia del tessuto, le mani che lo hanno prodotto.