I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

1° torneo genitore-figlio: il tennis in tempo di covid ideato dal TC Le Colline di Frascati

genitore figlio tennis2 ilmamilioFRASCATI (tennis) - Una simpatica iniziativa alla quale hanno partecipato 11 coppie: vince la famiglia Pizzi, secondi i Campagnolo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Stiamo vivendo un periodo storico molto difficile che ha costretto tutti noi ad adattare il proprio stile di vita, il lavoro e le relazioni sociali mutando le nostre abitudini.

Anche lo sport non è rimasto fermo ad aspettare, ma si sono viste forme differenti di attività fisica svolta nelle proprie abitazioni. In particolare lo staff tennis del Circolo Sportivo Le Colline ha continuato a mantenere il rapporto con i propri allievi organizzando diverse attività didattico-ludiche.

Tra queste vale la pena citare i vari allenamenti da svolgere a casa con o senza racchetta, challenge settimanali con assegnazione di punti per la classifica interna della scuola tennis e, come ciliegina sulla torta, il torneo genitore-figlio che ha suscitato grande scalpore tra i partecipanti.

Il torneo ha avuto la durata di una settimana (dal 3 al 10 maggio) e prevedeva una prima fase a gironi e successivamente il tabellone principale ad eliminazione diretta. Hanno partecipato ben 11 coppie, tutte composte dal padre e dal proprio figlio/a, che si sono sfidate in tre prove a tempo che dovevano essere filmate ed inviate ai maestri. La prima e la seconda prova consistevano in una gara di palleggio verso l’alto utilizzando racchetta e pallina, svolta rispettivamente dal genitore e dal figlio.

Mentre la terza prova, spesso decisiva per l’assegnazione della vittoria del match, consisteva in una gara di scambi tra genitore e figlio. I punteggi delle tre prove venivano confrontati dai maestri, i quali assegnavano la coppia vincitrice del singolo match.

todis montecompatri banner ilmamilio

Una volta conclusi i vari gironi e giunti al tabellone principale, iniziando dai quarti di finale, si è assistito a sfide all’ultimo sangue decise da pochissimi punti. La finale che si è svolta domenica 10 maggio ha visto interposti la coppia Pizzi, formata da Martina e papà Gabriele (foto in alto), e la coppia Campagnolo, formata da Sofia e papà Giulio (foto qui sotto). Il match è stato molto avvincente ma alla fine, grazie alla strategia che li ha contraddistinti per tutto il torneo, la vittoria è stata assegnata alla coppia Pizzi!

I maestri Dario Vadacca e Paolo Nazio sono molto soddisfatti della riuscita di questo particolare evento, soprattutto per aver visto grande divertimento e gioia nel condividere il tennis in famiglia con l’augurio di poter tornare presto sui campi da tennis!

genitore figlio tennis1 ilmamiliogierreauto200513