Donato Leoni: da Lanuvio al mondo dell'arte attraverso il suo talento e la sua voce

Pubblicato: Martedì, 19 Maggio 2020 - redazione attualità
DONATO LEONILanuvio (attualità) - L'artista lanuvino, 28 anni, è anche attore e regista
 
ilmamilio.it
 
Donato Leoni 28 anni è un attore e regista cinematografico nato e vissuto a Lanuvio, ma residente a Roma.
 
Il giovane  artista lanuvino è laureato in Cinema e Produzioni Televisive all’Università Roma Tre DAMS.
 
Ha lavorato come sceneggiatore, attore, modello e fotografo.
 
"Mio nonno è stato un famoso tenore lirico degli '50 - afferma  siamo al 2010 quando poco prima di lasciare questa terra, ancora emetteva do di petto. Fu allievo di Giacomo Lauri Volpi, il grande tenore  ed è stato lui a trasmettermi l’amore per il canto lirico. Dice Donato Leoni.  Ho realizzato questo video durante il lockdown di Roma rispettando tutti i decreti, con l’aiuto di un esperto di droni, professionista mio collega, per partecipare a questo contest canoro per il comune di Roma. Canto ad orecchio e per diletto, non ho mai studiato musica o canto, solo un po’ di imposto vocale con mio nonno". 

Leoni ha girato  il mondo affinando le sue tecniche di ripresa cinematografica girando documentari e film a Miami, Los Angeles, New York, San Francisco, Las Vegas, Barcellona, Atene. Ad oggi ha scritto più di 40 sceneggiature, girato 20 cortometraggi, 10 lungometraggi e 5 documentari. Attualmente si divide fra la regia cinematografica e il suo secondo lavoro nell'ambito della sicurezza edile in una società leader del settore dove è investito del ruolo di docente formatore di corsi sulla sicurezza e sulla sociologia della comunicazione.

Laureato in Cinema, Produzioni Televisive e Nuovi Media con il massimo dei voti

gierreauto200513
 
 
Leoni è nato a Lanuvio ed ha abitato nella cittadina per gran parte della sua infanzia. Suo padre è originario di Lanuvio, ha casa lì e anche sua nonna materna è lanuvina. "Amo Lanuvio e passo spesso lì le mie estati - dice -  chi vuole e gli piaciuto il mio video musicale potrá votarmi su Instagram" .
 
Il brano è "O Sole Mio", cantato e sceneggiato nei luoghi simbolo di Roma.