Carnevale 2018: dopo il forfait di Monte Porzio Catone, la pazza idea di una manifestazione itinerante?

Pubblicato: Domenica, 08 Ottobre 2017 - Marco Caroni

MONTE PORZIO CATONE (attualità) - La rinuncia degli organizzatori dell'evento monteporziano ha sollecitato riflessioni, commenti ed inviti a collaborare da Frascati e Grottaferrata. E' il momento per provare ad unire le forze?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

ahsi mamilio

Quando a chiudere i battenti sono i migliori è il caso di fermarsi a riflettere, quantomeno per capire e comprendere il fenomeno in atto. Fenomeno che, al di là di un argomento considerato probabilmente "leggero" - e per molti versi lo è - merita attenzione per il movimento che tradizionalmente riesce ad animare.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Tre giorni fa gli organizzatori del Carnevale di Monte Porzio Catone hanno annunciato di non poter più portare avanti una macchina ormai diventata troppo grande (LEGGI l'articolo del 5 ottobre). Un'ammissione, inevitabile, di quanto duro sia il lavoro per realizzare quello che per anni è stato l'evento carnascialesco più importante dei Castelli romani: "Dobbiamo fermarci", ha detto il presidente dell'associazione Carnevale monteporziano Claudio Costamagna (LEGGI l'articolo del 6 ottobre).

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Da Frascati e Grottaferrata sono arrivati, più o meno espliciti, più o meno accalorati inviti a non mollare del tutto un'esperienza preziosa sia in termini di capacità organizzativa, che di partecipazione che, non ultimo, di conoscenza. Non bisogna infatti dimenticare che per anni i ragazzi di Monte Porzio Catone hanno appreso l'arte della realizzazione dei carri allegorici dagli organizzatori del Carnevale di Putignano.

E allora, la pazza idea che qualcuno sta lanciando in queste ore in rete e che abbiamo ritenuto più che valida da tempo: quella di un unico Carnevale tuscolano, itinerante, che contempli sfilate e cortei a Monte Porzio Catone, Grottaferrata e Frascati. Chiaramente a date alterne con la possibilità di realizzare una manifestazione che porti al proprio interno le singole peculiarità, i singoli gruppi mascherati delle 3 realtà ma che porti in strada molti più partecipanti. A sfilare e a seguire la manifestazione.

E' davvero così folle pensarlo?