Frascati, controlli a parchi, ville e giardini durante il lockdown di polizia locale e guardie zoofile. Bilancio positivo e grande soddisfazione per i volontari

Pubblicato: Domenica, 17 Maggio 2020 - redazione attualità

guardie frascati ilmamilioFRASCATI (attualità) - Le operazioni sono ancora in corso

ilmamilio.it

Le Guardie Ecozoofile di Accademia Kronos, da decenni presenti sul territorio dei Castelli Romani, grazie alla grande preparazione ambientale e giudiziaria, del comandante Vincenzo Avalle, contribuiscono attivamente, in collaborazione con le Amministrazioni Locali e gli Organi di polizia, alla tutela degli animali e alla difesa dell’ambiente.

Da anni ormai, vengono chiamati anche a collaborare in ruoli non propri dei loro profili di istituto ma, grazie alla loro multidisciplinarietà ed esperienza dimostrata in molte occasioni ove le Amministrazioni e i Comandi di Polizia Locale si sono avvalsi del loro contributo, hanno dimostrato un notevole senso di responsabilità, preparazione e di dedizione al sociale.

gierreauto200513

Ed anche in occasione della grave situazione pandemica causata dal COVID 19, le Guardie  di Accademia Kronos non si sono mai  fermate. Hanno continuato il loro lavoro di Volontari con controlli sull’abbandono dei Cani e gatti, aiutando i più deboli e le Persone meno abbienti. In questo ultimo periodo “Fase 2 “ COVID 19, Il Comando delle Guardie Accademia kronos Albano e stato interpellato per collaborare con l’Amministrazione e il Comando della Polizia Locale di Frascati per il controllo nei parchi in ottemperanza dell’Ordinanza Sindacale n° 82 del 30.04.2020 inerente “Nuove Misure Per Il Contrasto e il Contenimento del Diffondersi del Virus COVID-19”.

todis montecompatri banner ilmamilio

Il comandante Avalle, pur consapevole del rischio che potevano correre i Volontari,  si è messo a disposizione anche in virtù delle varie Ordinanze della Regione Lazio e dei DPCM. Dal 4 di maggio si continua e con turnazioni, secondo disponibilità dei Volontari, dalle 7 del mattino alle ore 20 di sera  sono stati effettuati i controlli per sensibilizzare i Cittadini al rispetto dell’Ordinanza.

Il comandante Vincenzo Avalle ha dichiarato: "Sono veramente orgoglioso dei nostri Volontari per la loro dedizione in questo momento di grande difficoltà. La formazione delle nostre Guardie è l'obiettivo che trasforma il Volontario in un servizio per il Cittadino e le Istituzioni. E' quello che stiamo facendo.  La nostra mission si basa su uno spirito educativo e non repressivo. Agiamo volontariamente per il bene delle Città e del territorio, ed anche in questa triste situazione siamo presenti perchè l'unico contagio che ci interessa è quello della solidarietà".