COVID-19 Fase 2, Europa Verde Albano: “Realizzare Piste Ciclabili Pop-Up”

Pubblicato: Domenica, 17 Maggio 2020 - Redazione politica

ALBANO (politica): i Verdi albanensi sono per la micromobilità anti-COVID-19

ilmamilio.it - nota stampa

“Non è più possibile rimandare! E’ arrivato il momento che il territorio comunale di Albano Laziale realizzi una serie di piste ciclabili per la mobilità anti-COVID-19 dei cittadini e dei passanti. Il Decreto Rilancio introduce infatti il Bonus Bici, cioè l’incentivo all’acquisto di bici e mezzi della micromobilità elettrica, pari al 60% del valore di acquisto per un massimo di 500 euro. Quali sono i veicoli per avere il Bonus? Biciclette tradizionali, bici pieghevoli, biciclette a pedalata assistita (elettriche), monopattini elettrici, overboard, monowheel! Sono diversi anni che i Verdi di Albano sollecitano la realizzazione dei corridoi idonei per la mobilità sostenibile, anche in ottica intercomunale.

Facciamo richiesta all’Amministrazione Comunale di Albano di avviare la realizzazione di una serie di Piste Ciclabili Pop-Up d’emergenza. Rispetto a quelle normali, le Piste Pop-Up sono più agili e veloci da realizzare. Si tratta infatti di infrastrutture economiche e allo stesso tempo leggere, che possono spuntare dal nulla sul territorio, senza complicazioni burocratiche o cantieristiche.

todis montecompatri banner ilmamilio

La micromobilità è una risposta al COVID-19, che ci chiede di osservare il distanziamento sociale mentre ci muoviamo in città per la spesa, per il lavoro, per la scuola. Più piste ciclabili attraggono il cicloturismo sul nostro territorio e aiutano i produttori italiani di biciclette e monopattini. Per rispettare il distanziamento non possiamo prendere tutti la macchina ed aumentare l’inquinamento e il traffico: dobbiamo cambiare veicolo, e per farlo occorrono Piste Ciclabili!”

Alessandro M. D’Amati, Elisabetta Rossi, Marcello Scarponi, Giorgio Simonetti.

gierreauto200513