Lutto per il giornalismo e la Tv: morto Aldo Biscardi

Pubblicato: Domenica, 08 Ottobre 2017 - redazione cronaca

ROMA (cronaca) - Il popolare conduttore del Processo del Lunedì si è spento. Avrebbe compiuto tra un mese 87 anni.

ilmamilio.it

E' morto stamane a Roma Aldo Biscardi, giornalista e conduttore televisivo noto per la fondazione e la conduzione del programma televisivo «Il processo del Lunedì». Ne dà notizia l’Agenzia Ansa.

Nato a Larino (Campobasso), Biscardi avrebbe compiuto 87 anni tra poco più di un mese. 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Biscardi nel 1980 fu inventore, come detto, del "Il processo del lunedì", il primo talk show sul mondo del pallone (da cui sono scaturiti tutti gli altri che oggi vediamo) di cui divenne anche conduttore nel 1983, moltiplicandone il successo con una guida sicuramente istrionica che non mancava spesso di sollevare polemiche e diventare materia di dibattiti ed opinioni.

Nel 1993 il giornalista lasciò la Rai per passare a Tele+, dove esordì col nuovo programma "Il processo di Biscardi", che trasferì poi, sempre con la stessa fortunata formula su altre emittenti, da Telemontecarlo a 7 Gold. Vanta il record di longevità, certificata dal Guinness dei primati, che ne aveva riconosciuto già nel 2013 le 33 edizioni consecutive con lo stesso conduttore.

Per uno strano gioco del destino è venuto a mancare nell'anno di esordio della Var, funzione tecnologica moderna della arcinota 'moviola in campo' che lui aveva sempre sostenuto come sistema necessario per aiutare gli arbitri nella conduzione di una partita. E' stato, al di là dei giudizi e delle analisi, un protagonista del giornalismo italiano e della televisione. Sarà ricordato infatti per aver inventato un stile che divideva le opinioni ma che indiscutibilmente ha dato origine ad un 'format' che si è diffuso in tutti i canali televisivi d'Italia.   

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura