I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

GAL Colli Albani "Bruno Martellotta": "L'esperienza di cultura virtuale durante l'emergenza Covid-19"

GROTTAFERRATA (attualità) - Il bilancio dell'esperienza culturale

ilmamilio.it - nota stampa

Riceviamo e pubblichiamo:

"In questo periodo di emergenza molte realtà culturali hanno ideato progetti virtuali per rispondere alla crisi che vivono i luoghi della cultura italiana, chiusi a causa del coronavirus. 

Il GAL ha partecipato alla campagna #iorestoacasa - #laculturanonsiferma pubblicando per due mesi sulla pagina facebook "GAL Gruppo Archeologico Latino Colli Albani Bruno Martellotta - ODV" pillole culturali dedicate alla Catacomba Ad Decimum di Grottaferrata. 

L'itinerario virtuale si è concluso venerdì 15 maggio 2020 e ha permesso agli utenti di facebook di apprendere nuove nozioni e stimolare la curiosità anche stando a casa. 

todis montecompatri banner ilmamilio

L'obiettivo, infatti, era proprio quello di donare una esperienza culturale a distanza e di condividere uno degli esempi dei Colli Albani più interessanti nel panorama dell'Archeologia Cristiana, la Catacomba Ad Decimum della Via Latina. 

Obiettivo raggiunto secondo le parole dei giovani curatori soci del GAL: "Interagendo con gli utenti abbiamo scoperto che è stato utile e interessante proporre pillole culturali tutte dedicate alla Catacomba Ad Decimum. Sicuramente, non appena verrà riaperta la Catacomba avremo parecchi nuovi visitatori.

Ringraziamo tutti coloro che hanno condiviso e lasciato un "mi piace" sui post contribuendo a far girare la cultura.

I volontari per il patrimonio culturale del GAL sono pronti ad accogliervi, non appena possibile, e a condurvi dal vivo in un viaggio che ricopre tre secoli di storia del territorio tuscolano".

gierreauto200513