E' la domenica della Granfondo: il grande impatto sui Castelli romani. Come muoversi: LE MAPPE

Pubblicato: Domenica, 08 Ottobre 2017 - redazione attualità

granf2FRASCATI (attualità) - Il plotone dei ciclisti è partito alle 7,15 e toccherà gran parte del comprensorio castellano

ilmamilio.it

ahsi mamilio

E' partita alle 7,15 la attesa e allo stesso tempo temutissima Granfondo Campagnolo di Roma che, come dice il nome stesso, parte dalla Capitale (dai Fori imperiali) e rientra, dopo 121 chilometri, nella Città eterna.

Una corsa che, l'unica grande manifestazione ciclistica del territorio, vede in strada - tra la competizione agonistica vera e propria e la "In bici ai Castelli" vede in strada oltre 6mila biciclette. Imponente l'impatto della gara sui Castelli romani, vero e proprio fulcro dell'evento seppur gli onori, come al solito, vadano proprio a Roma. Perché non pensare allora a qualcosa che nobiliti e che interessi anche commercialmente, magari dividento la gara in due giorni con un arrivo sui Colli albani, il nostro comprensorio?

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Tantissime le strade chiuse per l'intera mattinata e tanti i disagi che i cittadini dovranno subire: ma stavolta la comunicazione sembra essere stata migliore del passato.

Questa la mappa della Granfondo:

granf

Ad essere interessati dunque tra i Castelli romani sono i Comuni di Ciampino, Grottaferrata, Frascati, Monte Porzio Catone, Monte Compatri, Rocca Priora, Nemi, Rocca di Papa, Marino e Castel Gandolfo. Disagi ovviamente previsti per l'intero quadrante per tutta la mattinata. Prima di mettersi in auto è bene consultare mappe e sito della manifestazione.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Parallelamente in corso anche l'escursione amatoriale "In bici ai Castelli", molto più breve come chilometraggio e sostanzialmente riguardante il solo versante appio dei Castelli romani. Le due corse, sostanzialmente, si distaccano sotto Marino con quest'ultima che segue poi il percorso attorno al lago di Castel Gandolfo prima di rientrare verso Roma.

granf1

L'intera manifestazione dovrebbe concludersi entro le 13 quando il grosso dei partecipanti sarà ormai transitato lungo le strade interessate dalle chiusure.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura