I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO WEEKEND - Piogge o temporali al Nord, gran caldo africano al Sud con punte oltre +35°C

sole caldo ilmamilioROMA (meteo) - Un anticipo di estate clamoroso

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Fine settimana caratterizzato da un’Italia spaccata in due parti: rovesci o temporali forti al Nord e gran caldo al Centro-Sud specie sulla Sicilia con punte fino a +36/38°C. La causa è da imputarsi ad una profonda saccatura Nord-Atlantica sulla Penisola Iberica, che con la sua spinta meridiana andrà a richiamare per l’intero weekend correnti sud-occidentali calde direttamente dal deserto africano del Sahara. Sulla nostra regione avremo cieli sporcati da pulviscoli e polveri sahariane che verranno trasportate dalle intense correnti sud-occidentali con un mix di nubi medio-alte stratificate e fenomeni scarsi o assenti. Temperature che nella giornata di sabato potrebbero toccare punte di +30/32°C sulla Provincia di Roma.

gierreauto200513

Previsioni meteo nel dettaglio per il weekend

Venerdì 15 maggio: giornata caratterizzata da tesi venti sud-occidentali e cieli offuscati da velature con schiarite, nubi stratificate ma soprattutto polverini sahariane. Temperature massime in lieve diminuzione e non oltre i +24/26°C a causa del passaggio di correnti più fresche nella seconda parte di giornata.

Sabato 16 maggio: prosegue l’afflusso di correnti sud-occidentali con cieli velati e sporcati da polveri sahariane. Nel pomeriggio possibilità localmente di qualche debole rovescio nelle zone interne appenniniche. Temperature massime in aumento a causa della maggiore spinta di correnti calde con punte di +30/32°C.

Domenica 17 maggio: cieli molto nuvolosi con il passaggio di nubi medio-alte e rischio basso di qualche piovasco. Possibilità di qualche isolato rovescio sui settori interni e settentrionali. Temperature massime in lieve calo con punte sino a +26/28°C. Venti deboli o moderati orientali.

Gianluca Caucci, meteorologo

Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabaytodis montecompatri banner ilmamilio