METEO WEEKEND - Piogge o temporali al Nord, gran caldo africano al Sud con punte oltre +35°C

Pubblicato: Venerdì, 15 Maggio 2020 - redazione meteo

sole caldo ilmamilioROMA (meteo) - Un anticipo di estate clamoroso

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Fine settimana caratterizzato da un’Italia spaccata in due parti: rovesci o temporali forti al Nord e gran caldo al Centro-Sud specie sulla Sicilia con punte fino a +36/38°C. La causa è da imputarsi ad una profonda saccatura Nord-Atlantica sulla Penisola Iberica, che con la sua spinta meridiana andrà a richiamare per l’intero weekend correnti sud-occidentali calde direttamente dal deserto africano del Sahara. Sulla nostra regione avremo cieli sporcati da pulviscoli e polveri sahariane che verranno trasportate dalle intense correnti sud-occidentali con un mix di nubi medio-alte stratificate e fenomeni scarsi o assenti. Temperature che nella giornata di sabato potrebbero toccare punte di +30/32°C sulla Provincia di Roma.

gierreauto200513

Previsioni meteo nel dettaglio per il weekend

Venerdì 15 maggio: giornata caratterizzata da tesi venti sud-occidentali e cieli offuscati da velature con schiarite, nubi stratificate ma soprattutto polverini sahariane. Temperature massime in lieve diminuzione e non oltre i +24/26°C a causa del passaggio di correnti più fresche nella seconda parte di giornata.

Sabato 16 maggio: prosegue l’afflusso di correnti sud-occidentali con cieli velati e sporcati da polveri sahariane. Nel pomeriggio possibilità localmente di qualche debole rovescio nelle zone interne appenniniche. Temperature massime in aumento a causa della maggiore spinta di correnti calde con punte di +30/32°C.

Domenica 17 maggio: cieli molto nuvolosi con il passaggio di nubi medio-alte e rischio basso di qualche piovasco. Possibilità di qualche isolato rovescio sui settori interni e settentrionali. Temperature massime in lieve calo con punte sino a +26/28°C. Venti deboli o moderati orientali.

Gianluca Caucci, meteorologo

Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabaytodis montecompatri banner ilmamilio


Aggiungi commento

ilmamilio.it non si assume alcuna responsabilità sulla veridicità dei dati rilasciati dagli autori dei commenti nonchè delle informazioni riportate negli stessi.

Inoltre non sono ammessi insulti e volgarità per questo i commenti sono vagliati dalla Redazione


Codice di sicurezza
Aggiorna