Ariccia, assessore Tomasi: “Il rilancio dell’edilizia può aiutarci a superare la crisi economica della pandemia”

Pubblicato: Mercoledì, 13 Maggio 2020 - Redazione attualità

ARICCIA (attualità) - "Ariccia è pronta alla Fase 3", l'ottimismo dell'assessore Emilio Tomasi

ilmamilio.it 

L’assessore alle Politiche Territoriali di Ariccia, Emilio Tomasi, ha parlato di ripresa con particolare riferimento all’ambito edilizio. Quest’ultimo è da sempre uno dei volani dell’economia nazionale.

“In questi giorni molte attività saranno abilitate alla riapertura. Alcune si dichiaravano in crisi già prima della pandemia; settori fondamentali, come il commercio e l’edilizia locale.

Categorie diverse, ma entrambe realtà complesse, con indotti importanti ed in grado di coinvolgere tante figure professionali distinte: vere e proprie filiere che contribuiscono in modo importante alle nostre vite.

I loro spazi sono luoghi di incontro. I loro lavoro abbellisce, rende efficiente e gradevole ciò che ci circonda rendendolo più simile ai nostri sogni.

In queste ore, un provvedimento governativo, dovrebbe prevedere un nuovo superbonus del 110% che premierà gli interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza antisismica” commenta Emilio Tomasi.

“Il superbonus dovrebbe prevedere la possibilità di cedere il credito d’imposta o di farselo trasformare in uno sconto in fattura, al contrario di altri bonus come quello facciate (al 90%) che invece non sono cedibili e non danno sconti.

Ritengo che attraverso il superbonus, se ben congegnato, si metterebbero in moto in un circolo virtuoso attività che pagano tasse e contributi, oltre a generare molta occupazione. Come già accennato una vera e propria filiera a cui appartengono anche i tecnici liberi professionisti.

todis montecompatri banner ilmamilio

A prescindere da quale sarà la stesura finale della norma l’ente territoriale per primo deve essere presente e fare tutto il possibile per salvaguardare le economie del suo territorio. E per quanto riguarda il nostro di territorio la maggior parte degli immobili hanno la necessità di essere riqualificati, per essere stati costruiti ben prima della normativa sul risparmio energetico” aggiunge l’assessore ariccino.

“Ecco perché l’amministrazione comunale di Ariccia ha predisposto un piano di rigenerazione urbana, finanziamenti a tasso zero per la ristrutturazione delle facciate del centro storico e un taglio al costo di monetizzazione dei parcheggi in caso di cambio di destinazione di uso che aspettano solo di avere il varo da parte del consiglio comunale.

Il rilancio dell’attività edilizia ci aiuta a far fronte alle difficoltà economiche determinate dalla pandemia.

Ariccia è pronta per la fase 3” conclude Tomasi.

gierreauto200513