Frascati, la Tari schizza all'insù. "Aumenti del 36% decisi solo su una stima del costo del servizio"

Pubblicato: Sabato, 07 Ottobre 2017 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Un cittadino tuscolano: "L'ha deciso il commissario arrivato per l'incapacità dei nostri amministratori. Incentiviamo piuttosto la raccolta differenziata"

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

ahsi mamilio

Da un cittadino di Frascati, che si firma, in merito alla Tassa sui rifiuti riceviamo e pubblichiamo.

"Egr. direttore,

in questi giorni noi cittadini di Frascati abbiamo ricevuto l’avviso di pagamento della tassa sui rifiuti (TARI) con l’amara sorpresa di vederci addebitati, per l’esercizio 2017, pesantissimi conguagli.

Ciò è dovuto alla delibera del commissario di governo, figura non eletta ma frutto dell’incapacità a gestire da parte del nostro ceto politico, con la quale sono state aumentate nel calcolo della tariffa TARI sia la parte fissa (+61%) sia quella variabile (+9,05%) determinando un aumento in termini assoluti del 36% per l’eserczio 2017 sul 2016, come da raffronto degli importi finali conguagliati che ho avuto modo di verificare nei documenti relativi ai due esercizi in argomento.

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Cosa inquietante, considerato che la variazione del piano economico finanziario è stata effettuata a seguito di una previsione di incremento dei costi del servizio.

E’ da ritenere quindi che le tariffe fisse e variabili siano aumentate in maniera iperbolica sulla base di valori stimati e non definiti in barba all’art. 12 titolo III coma 2 e 3 del regolamento per la disciplina della imposta unica municipale ( UIC ) di cui la TARI fa parte.

Ma la raccolta differenziata, come sostenuto da autorevoli rappresentanti dell’amministrazione comunale, non doveva comportare una riduzione della TARI? Si può, politicamente parlando, imporre un aumento così forte in funzione di previsioni (stime), per di più deciso da un organo che, sia pure nella sua leggittima funzione istituzionale ed amministrativa, non è espressione dalla società civile ma solo rimedio dell’incapacità a governare?

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

Si rende necessario, a mio avviso, nel quadro di riordino della problematica gestione dei rifiuti, prendere nella giusta considerazione la riduzione della TARI, (non schermandosi dietro l’assunto non è nostra responsabilità, è un provvedimento preso da altri) in considerazione che i “proventi derivanti dal recupero dei materiali raccolti in maniera differenziata” (art. 14 titolo III comma 5 UIC) possono determinare la sua riduzione.

In altre parole l’impegno dei cittadini a differenziare deve trovare contropartita in una diminuzione della tariffa e non in aumento selvaggio che non tiene conto dei progressi fatti, ma mira (questo è il valore percepito) solo a fare cassa.

Mi auguro, egregio direttore, che queste mie riflessioni da cittadino possano essere recepite e non restare lettera morta o peggio ancora considerate come uno “sfogo” inconcludente".

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 


Commenti  

# Iacopo 2017-10-07 10:47
Per una volta si legge un'ottima riflessione tra quelle che vengono pubblicate
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# filippo 2017-10-07 13:02
Devo far osservare che le deliberazioni sono state presentate al Commissario dalla Dirigente del Servizio Finanziario che ha apposto la firma sia tecnica che contabile. La Dirigente del servizio finanziario è colei che ha apposto la firma su tutti i bilanci del comune negli ultimi anni. Come siamo arrivati al pre dissesto?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Bernardo IODICE 2017-10-07 20:22
Perchè non firmare una lettera così dettagliata eche potrebbe dare vita ad una discussione seria siull'argomnto?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# riccardo 2017-10-09 08:41
Casomai NOI cittadini possiamo cortesemente chiedere domani al signor Pizzi di restituire LUI qualcosa delle enormi somme che ha ricevuto in modo che possiamo tappare qualche buco di bilancio e magari le bollette dei cittadini siano più leggere. Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione