Grottaferrata, PD: “Consiglio comunale: un flop”. Critiche Dem alla diretta online e ai contenuti

Pubblicato: Mercoledì, 13 Maggio 2020 - redazione politica

Dimissioni dal direttivo del Pd Grottaferrata - Meta MagazineGROTTAFERRATA (politica) – I Dem sulla seduta di ieri su problemi tecnici e sui temi

ilmamilio.it - nota facebook Partito Democratico Grottaferrata

Alla prima prova di Consiglio Comunale in parte on line e in parte in presenza il Comune di Grottaferrata ha fatto flop! Il Consiglio, convocato per le 15,30, tra mille difficoltà "tecniche" è iniziato alle 17,30 ed è poi faticosamente proseguito con continui scollegamenti e interruzioni di rete. Ma, cosa ancor più grave, alle 19,30 a due ore dall'inizio, doveva ancora prendere avvio la discussione del primo punto all'ordine del giorno.

Un odg (vale la pena di ricordarlo) molto denso, che di punti ne conteneva 7 e, tra questi, l'approvazione del Documento unico di programmazione 2020 - 2022 e il Bilancio di previsione.

Come era prevedibile, il dibattito si è concentrato sulla nuova situazione determinata dalla diffusione del COVID 19 e sulla gestione dell'emergenza. Era infatti la prima volta, dallo scoppio della pandemia, che il Consiglio aveva l'opportunità di un confronto politico su strumenti adottati a livello locale, modalità operative, risultati, eventuali errori e possibilità di miglioramento.

LEGGI Grottafferata: un Consiglio surreale anti-Garavini col Bilancio messo da parte e uno streaming penoso

Come non aver pensato ad un Consiglio interamente dedicato a questi temi? Ma tant'è! Ha avuto quindi ragioni da vendere la nostra Consigliera Franzoso quando, nel suo intervento, ha ricordato come già molte volte, sia in aula sia attraverso comunicati, il PD avesse condannato il limitato numero di Consigli Comunali convocati da questa Amministrazione e sollecitato una maggiore frequenza di convocazioni a tutela della stessa democrazia.

A ciò la Consigliera ha aggiunto una richiesta di attenzione particolare ai diritti dell'infanzia, nella consapevolezza che è lì il futuro della nostra comunità. Nello specifico, una richiesta di apertura dei parchi comunali (dal Parco degli Ulivi, a quello di Borghetto, di Squarciarelli, ecc.) con un impegno specifico nelle zone più periferiche, tradizionalmente più abbandonate.


Mentre altri Comuni si sono attrezzati per garantire l'apertura dei parchi sin dal 4 maggio, disciplinando gli accessi per fasce orarie e categorie di utenti, a Grottaferrata sono rimasti tutti chiusi, tra gl interrogativi sconsolati dei cittadini".

Il Consiglio Comunale è stato aggiornato al 16 maggio p.v. alle ore 15,30 con i seguenti 5 punti all'odg:
1. APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELL’ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE PER L’ANNO DI IMPOSTA 2020;
2. APPROVAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI IMU PER L’ANNO 2020 (L. 27.12.2019 N. 160);
3. APPROVAZIONE DELLE TARIFFE PER L’APPLICAZIONE DELLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) ANNO 2020 (ART. 170, COMMA 1, D.LGS. 267/2000);
4. DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE (DUP) PERIODO 2020/2022;
5. APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2020/2022 (ART. 151 D.LGS. 267/2000 E ART. 10 D.LGS. N. 118/2011)
todis montecompatri banner ilmamilio