I 6mila alla Granfondo Campagnolo. Castelli off limits

Pubblicato: Venerdì, 06 Ottobre 2017 - Marco Montini

CASTELLI ROMANI (eventi) - Appuntamento domenica 8 ottobre con la tradizionale manifestazione sportiva.

ilmamilio.it

ahsi mamilio

 Un grande evento sportivo che, mai come quest’anno, rappresenta un banco di prova per i Castelli Romani, che nelle edizioni passate hanno sempre sofferto, eccome, la famigerata Granfondo Campagnolo che si svolgerà domenica 8 ottobre. Anche quest’anno le amministrazioni dei paesi interessati si sono più o meno precipitate a comunicare alla cittadinanza limitazioni al traffico e strade chiuse ma, solo tra tre giorni, a competizione conclusa, sapremo se il comprensorio castellano avrà retto l’impatto della manifestazione o se, come avvenuto in passato, sarà ricoperto di critiche e disagi. 

Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

 Fermo restando che la Granfondo simboleggia un eccellente ritorno di immagine per i Castelli Romani. Insomma domenica sta arrivando a grandi pedalate e la Granfondo Campagnolo si prepara a invadere le strade di Roma e dei Castelli: iscrizioni sold out e quota 6.500 raggiunta grazie a persone in arrivo da 50 Paesi diversi. Ben 6 gli eventi collaterali per tutti i gusti e tutte le esigenze ma sempre all'insegna di tre punti cardine come sicurezza, bellezza e divertimento.

Clicca sull'immagine per scoprire il condominio Antares

La gara regina è sicuramente la 120 km su strade interamente chiuse al traffico proprio per garantire ai partecipanti di pedalare senza pericolo: partenza all'alba dal Colosseo, 4 le salite cronometrate impegnative valide per le classifiche finali delle varie categorie. Per chi vuole spingersi in mezzo alla natura, ci sono poi i 60 km di 'In bici ai Castelli', che passano tra paesi, boschi e strade scenografiche, come la salita panoramica verso il lago di Albano o quella del Tuscolo. E a proposito di percorsi suggestivi, ecco 'L'Imperiale', 60 km riservati a chi pedala con abbigliamento d'epoca su bici costruite prima del 1987: come brivido finale, l'arrivo sull'Appia Antica mentre i piu' eroici avranno a disposizione il percorso 'Pretoriano', meno impegnativo e dedicato alle bici davvero antiche. E ancora, la 'Minifondo Roma' per bambini e ragazzi all'interno delle Terme di Caracalla, la #pedaloxamatrice che anche quest'anno ha l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricostruzione post terremoto. A chiudere, la 'Bike by night' con partenza al tramonto per pedalare lungo il Tevere, sfiorando San Pietro, Castel Sant'Angelo e l'Isola Tiberina fino al ponte della Musica. In bocca al lupo. A tutti.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura