I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Frascati - Una foto di scuola di 128 anni fa: qualcuno riconosce qualche suo avo?

foto scuola frascati 1892 ilmamilioFRASCATI (attualità) - Di chi sono i volti di quei bambini della 5^ del 1892?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Una foto scattata nelle scuole comunali di Frascati, probabilmente nel cortile dell'istituto.

Una foto vecchia di 128 anni: immortalata, insieme al suo maestro, la classe 5^. Lo scatto, come indicato nella didascalia, è del 1892.

Uno scatto d'epoca, vecchio ed ingiallito, che rimanda indietro nei tempi. Frascati, annessa al Regno d'Italia da una ventina d'anni insieme allo Stato Pontificio, era una cittadina che probabilmente aveva un quarto dell'attuale popolazione.

L'Italia, retta in quegli anni da Re Umberto I (ucciso poi nel 1900 nell'attentato di Monza), scriveva le prime pagine della sua storia unitaria ed inizia a vantare velleità di potenza coloniale.

La foto, concessa da un nostro lettore che ne possiede l'originale e, appunto, chiede se qualcuno sia interessato ad entrarne in possesso, immortala un bel momento felice di tanti, tanti anni fa.

Qualcuno riconosce qualche suo avo?

I bambini hanno circa 10 anni, e dunque sono di una classe di nascita attorno al 1880-1882: qualcuno riesce a dare un nome a questi volti?

 

Chi fosse interessato alla foto originale può scrivere alla nostra redazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

todis montecompatri banner ilmamilio