I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

Covid-19 Fase 2: Lago di Castel Gandolfo, vietato accedere agli arenili nei weekend

CASTEL GANDOLFO (attualità) - Il Sindaco Milvia Monachesi, per scongiurare ulteriori assembramenti che vi sono stati già nei giorni scori, ha chiuso l’accesso agli arenili del Lago 

ilmamilio.it 

Nei giorni successivi al 4 maggio è stata riscontrata una notevole presenza di persone sull’arenile del Lago Albano che hanno dato luogo ad assembramenti anche in assenza di dispositivi di protezione.

In questa Fase 2 è necessario evitare la creazione di pericolosi assembramenti e di scongiurare la frequentazione delle aree pubbliche, tutelando così la salute dei cittadini e riducendo il rischio di contagio.

Ecco perché oggi il Sindaco Milvia Monachesi ha firmato l'ordinanza per regolamentare l’accesso a tutto l’arenile del lago Albano di Castel Gandolfo, fino all’apertura della stagione balneare.

Di seguito le FAQ aggiornate alle nuove disposizioni sulle attività che si possono fare al lago, realizzate insieme al Comandante Mauro Masnaghetti del Corpo di Polizia Locale Albano e Castel Gandolfo.

Posso andare al lago Albano di Castel Gandolfo?

Sì se raggiungo il lago per fare attività motoria e fisica muovendomi da un comune della provincia di Roma.

Posso passeggiare, correre, andare in bici o fare altra attività fisica?

Sì, ma solo IN FORMA INDIVIDUALE. Minori o persone non autosufficienti possono avere un accompagnatore. Rispetta la distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività.

Posso fare attività sportiva nel lago o sull'arenile?

Sì, nei GIORNI FERIALI si può fare solo attività sportiva individuale nel lago e l’attività motoria sull’arenile, dove si può sostare solo per motivi funzionali allo svolgimento delle attività consentite.

NO, SABATO e DOMENICA NON è possibile accedere alla spiaggia, sia pubblica sia data in concessione ai privati.

Posso accedere agli stabilimenti?

La stagione balneare non è iniziata e l'attività balneare NON rientra in quelle autorizzate dal DPCM 26 aprile. Possono accedere SOLO NEI GIORNI FERIALI i titolari delle concessioni balneari o loro incaricati per lavori di manutenzione.

Posso prendere il sole al lago?

NO, non è possibile fermarsi sulle aree libere o in concessione per prendere il sole.

Posso andare a pesca?

SOLO NEI GIORNI FERIALI è ammessa la pesca, sia da terra che con natante.Nel weekend è vietato accedere agli arenili.

Posso fare sport di squadra?

Allenamenti e sport di squadra, a terra o in acqua, non si possono svolgere, poiché non permettono di rispettare le distanze interpersonali di sicurezza.

Quando devo indossare la mascherina?

Quando faccio attività sportiva possono non indossarla, devo usarla all'aperto quando parlo con altre persone mantenendo comunque la distanza di sicurezza di almeno un metro.