Grottaferrata, la Palestra dell’Isidoro Croce: due anni di annunci disattesi. A che punto è la realizzazione?

Pubblicato: Venerdì, 08 Maggio 2020 - redazione attualità

Grottaferrata, palestra Isidoro Croce: giù la vecchia struttura ...GROTTAFERRATA (attualità) – Il primo annuncio per il 2018, poi quello per i primi mesi del 2020.

ilmamilio.it

“E mentre le polemiche inutili si spengono con la forza dei fatti, noi siamo pronti a lavorare alla prima opera importante per Grottaferrata". Terminava così un comunicato del sindaco Andreotti dell’agosto 2019 sulla realizzazione della nuova palestra per la scuola Isidoro Croce. Era stata fissato anche il periodo della conclusione e la consegna dei lavori: primi mesi del 2020.

Il progetto definitivo della struttura è stato approvato nel dicembre del 2017, quando l’attuale Giunta si era insediata da sei mesi. Già all’epoca si certificò che la consegna dell’opera (tra iter e lavori) sarebbe stata di circa un anno. La palestra, nella filosofia iniziale, doveva essere l’opera del rilancio per un plesso che attende da tempo questi lavori per avere più funzionalità. Nel 2019, però, nulla è accaduto. Tuttavia l’attuale amministrazione, dopo aver giustificato i ritardi, aveva garantito che entro i primi mesi del 2020 la struttura sarebbe stata completata  e pronta per i bambini. Nell’agosto del 2019, infatti, sembrava essere arrivata la svolta con l’abbattimento della vecchia palestra. Annunci, video, comunicati e un termine definitivo e rassicurante: i primi mesi del 2020.

Siamo a Maggio 2020. A marzo è iniziata l’emergenza Covid che in questo caso, però, c'entra poco. La struttura, infatti, doveva essere già terminata e pronta al suo utilizzo al di là dei problemi dovuti al blocco dei cantieri della pandemia della cosiddetta 'Fase 1'.

A che punto è oggi l’esecuzione del progetto? Il tempo, visto che la prossima apertura della scuola è prevista ormai per settembre, lavora dalla parte delle istituzioni. Con celerità si può arrivare pronti o quasi al nuovo anno scolastico.

todis montecompatri banner ilmamilio

La nuova palestra, infatti, garantirebbe quel distanziamento fisico che tutti auspicano con l’autunno al fine di contenere (speriamo non sia necessario) un eventuale nuova ondata di epidemia.

Va sottolineato che ancora una volta gli annunci forniti con sicurezza sui tempi a cittadini, stampa e forze politiche non sono stati pienamente rispettati.

L’augurio, per gli studenti e il corpo docente che ha svolto sempre un eccezionale lavoro, è che presto questo luogo di aggregazione sia a disposizione.

Anno 2019: Grottaferrata, palestra Isidoro Croce: giù la vecchia struttura. Andreotti: “Entro primi mesi 2020 nuovo impianto” - VIDEO

Anno 2017: -Grottaferrata, una nuova palestra per la 'Isidoro Croce'. Approvato il progetto definitivo - FOTO



Commenti  

# specchiospecchio 2020-05-08 13:25
delle mie brame, ecco perché servono i correlati, grazie redazione ;-)
Già allora c'erano quelli che consigliavano di verificare se i materiali della copertura fossero idonei all'uso&orario scolastico della palestra = la luce solare "diretta" che filtrava, non era idonea per gli orari scolastici
Dalla foto emerge l'esigenza di dotare di soluzioni "accroccate" successivamente :eek:
Anche per queste strutture è obbligatorio il rilascio di autorizzazioni specifiche (comune, coni, asl, dirigente scolastico, ecc ecc), senza le quali non può essere utilizzata ;-)
Considerato che il "blocco "decisionale" è stato posto prima del coronavirus, è auspicabile che questo ritardo possa servire per modificare quanto necessario......a buon intenditore "tanti" suggerimenti :P :P
Scusa redazione, ma questi hanno mai realizzato qualcosa in questi 3...0anni, oltre a ville&casepiccole&palazzi?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione