I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi e migliorano la tua esperienza di navigazione. Cliccando sul pulsante Accetto presti il consenso all'uso dei cookie non solo tecnici, ma anche di profilazione e di terze parti. Per maggiori informazioni puoi comunque leggere l'informativa estesa.

METEO WEEKEND – Alta pressione protagonista sull’Italia. Velature di passaggio e peggioramento domenica al Nord

tramonto5 ilmamilioFRASCATI (meteo) - Il caldo inizia a farla da protagonista

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

L’alta pressione sarà la protagonista tra venerdì 8 e sabato 9 maggio specie al centro-sud con temperature in aumento e molto miti, a causa dell’afflusso di masse d’aria calde dall’entroterra africano. Domenica l’abbassamento momentaneo dell’anticiclone africano favorirà il passaggio di flussi umidi oceanici che daranno luogo a rovesci o temporali sulle regioni settentrionali e qualche velatura sulle regioni centrali tirreniche, qui senza fenomeni.todis montecompatri banner ilmamilio

Previsioni meteo nel dettaglio sul comparto romano e dei Castelli.

Venerdì 8 maggio: tempo stabile e soleggiato sull’intero comparto romano. Temperature massime molto miti e prossime ai +23/25°C sul territorio albano e romano. Ventilazione debole a regime di brezza sud-occidentale.

Sabato 9 maggio: cieli generalmente sereni o poco nuvolosi sul Lazio. In giornata qualche velatura o nubi medio-alte di passaggio ma senza fenomeni. Temperature massime stazionarie su valori prossimi ai +22/25°C in pianura. Venti deboli prevalentemente meridionali.

Domenica 10 maggio: qualche disturbo in giornata per nubi medio-alte con cieli parzialmente nuvolosi ma in un contesto stabile. Venti deboli o moderati meridionali. Temperature stazionarie.

Che tempo ci attende per l’inizio della prossima settimana? Prossima settimana che inizierà con maggiore dinamicità con il ritorno della pioggia sulle regioni centrali, quindi sul Lazio. Si alterneranno giornate stabili grazie a parziali rimonte anticiclone con temperature molto miti e sopra la media del periodo. Insomma, classica fase primaverile che avvicina il passaggio alla stagione estiva.

Gianluca Caucci, meterologo

Foto di Gabriel P da Pixabay